Scienza e Salute

SCIENZE – Come reagisce il cervello durante l’apprendimento

Il cervello, si sa, è un organo meraviglioso: è la macchina che ci tiene in vita (oltre ovviamente al cuore) e ci permette di essere ciò che siamo. Vengono continuamente condotte ricerche che ci mostrano ogni volta come non si finisca mai di imparare su questa macchina vitale e anche il recente studio messo in atto dai ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia è da tenere assolutamente in considerazione.

Lo studio in questione, pubblicato peraltro su “Journal of Neuroscience”,  è stato messo in atto da tre team di ricerca guidati rispettivamente da Francesca Cella, Alessio Del Bue e Andrea Barberis e dimostra come il nostro cervello subisca delle vere e proprie riorganizzazioni mentre viene sottoposto all’apprendimento e alla memorizzazione di concetti: sembra che l’apprendimento modifichi infatti le nostre sinapsi, ovvero i collegamenti tra neuroni, che tendono a “gonfiarsi” e ad aumentare il numero di proteine recettori che andranno a raggrupparsi in piccoli “isolotti”. Tale ricerca dimostra dunque che le sinapsi non sono affatto invisibili come spesso si pensa, ma è possibile per l’uomo vedere tali connessioni e le modifiche strutturali che queste apportano su loro stesse sulla scala dei nanometri grazie alle nuove tecnologie di microscopia ottica.

Oltre a dare nuovi importanti sviluppi sulle diverse funzioni del cervello, questa ricerca risulta essere fondamentale anche per la comprensione di alcuni disturbi come l’epilessia o l’autismo. Di sicuro, un altro grande traguardo è stato raggiunto nel campo scientifico, sperando che possa essere un ulteriore trampolino di lancio per altre nuove ed importanti scoperte.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.