Eventi In Copertina

CATANIA – Torna la “Domenica del Lettore e della Lettrice” a Piazza dei Libri

Torna, ogni domenica, l’appuntamento mensile con l’Associazione culturale Gammazita per una giornata all’insegna della cultura a Piazza dei Libri

Arriva la primavera e così anche le iniziative all’aperto dell’Associazione culturale Gammazita dedicata alle arti narrative. Ogni domenica del mese, una giornata interamente dedicata alla cultura, ai libri e alla musica in Piazza Federico di Svevia a Catania tra scrittori, artisti e musicisti. Si comincia domenica 9 aprile con una giornata piena di eventi dalle 12 fino alle 22.

L’inizio delle attività è previsto per le ore 12.00 con una visita al pozzo di Gammazita, bene culturale del XII secolo. L’appuntamento è in Piazza Federico di Svevia 92 (di fronte la sede di Gammazita): la visita dura 40 minuti circa e non è necessaria alcuna prenotazione. Il pozzo, centro vitale della città per secoli, è stato abbandonato per decenni ma, da quattro anni, grazie ai volontari dell’associazione che valorizzano e promuovono il sito, è tornato un fruibile con passeggiate ed iniziative pubbliche per catanesi e turisti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Dalle ore 13:00, di ritorno dalla passeggiata, è previsto un pranzo tra i libri di Piazza dei libri con un menù a base di verdure e cibi freschi di stagione.

Le attività riprendono alle ore 15.00 con una serie di iniziative rivolte ai partecipanti più piccoli: un Laboratorio Manuale Creativo e i giochi di strada all’aperto. Per tutto il pomeriggio, poi, sarà disponibile un mercatino in cui si potranno acquistare libri, nuovi o di seconda mano, e scambiare testi nell’apposita area dedicata al book-crossing.

Alle ore 17.30, invece, è previsto un incontro letterario. L’autore catanese Giovanni Scibilia presenterà il suo romanzo Le Ragioni dell’Addio.

Per concludere la giornata, a partire dalle ore 19.00, i Vorianova, gruppo musicale madonita che unisce musica e poesia dialettale, presenteranno l’album Cunti Di Ventu, nuovo lavoro discografico del gruppo composto da Biagio Di Gesaro (voce), Alessandra Macellaro La Franca (pianoforte) e Luca Di Martino (chitarre).

Tutti gli eventi di Piazza dei Libri e Gammazita sono gratuiti e organizzatati dagli attivisti e dai volontari dell’Associazione Gammazita con il coinvolgimento diretto degli stessi utenti.

A proposito dell'autore

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna.

📧 a.bivona@liveunict.com