UNICT – “O scienza o religione”, presentazione del libro del biologo statunitense Coyne

Verrà presentato oggi il libro del biologo statunitense Jerry Allen Coyne “O scienza o religione – Perché la fede è incompatibile coi fatti” (Nessun Dogma, 2016).

L’appuntamento è per oggi, 7 aprile, alle ore 17.30 nell’aula 1 di Palazzo Ingrassia ed è stato organizzato dalla sezione territoriale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, al fine di approfondire la competizione tra lettura scientifica e religiosa della realtà, tematica da sempre molto discussa.

Per Coyne, biologo evoluzionista del dipartimento di Ecologia dell’Università di Chicago, gli attrezzi di cui si serve la scienza, ragione e studio empirico, sono affidabili contrariamente a quelli della religione che, servendosi della fede, del dogma e della rivelazione, sono inaffidabile in quanto portano a conclusioni non verificabili o contrastanti.

Il professore Salvo Vasta, ricercatore di Storia della filosofia del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, introdurrà la conferenza che avrà la partecipazione di Oscar Cavagnini, traduttore del libro di Coyne e redattore del progetto editoriale di UAAR “Nessun Dogma”, cui si deve la pubblicazione del libro in Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025