UNICT – “O scienza o religione”, presentazione del libro del biologo statunitense Coyne

Verrà presentato oggi il libro del biologo statunitense Jerry Allen Coyne “O scienza o religione – Perché la fede è incompatibile coi fatti” (Nessun Dogma, 2016).

L’appuntamento è per oggi, 7 aprile, alle ore 17.30 nell’aula 1 di Palazzo Ingrassia ed è stato organizzato dalla sezione territoriale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, al fine di approfondire la competizione tra lettura scientifica e religiosa della realtà, tematica da sempre molto discussa.

Per Coyne, biologo evoluzionista del dipartimento di Ecologia dell’Università di Chicago, gli attrezzi di cui si serve la scienza, ragione e studio empirico, sono affidabili contrariamente a quelli della religione che, servendosi della fede, del dogma e della rivelazione, sono inaffidabile in quanto portano a conclusioni non verificabili o contrastanti.

Il professore Salvo Vasta, ricercatore di Storia della filosofia del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, introdurrà la conferenza che avrà la partecipazione di Oscar Cavagnini, traduttore del libro di Coyne e redattore del progetto editoriale di UAAR “Nessun Dogma”, cui si deve la pubblicazione del libro in Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026