UNICT – “O scienza o religione”, presentazione del libro del biologo statunitense Coyne

Verrà presentato oggi il libro del biologo statunitense Jerry Allen Coyne “O scienza o religione – Perché la fede è incompatibile coi fatti” (Nessun Dogma, 2016).

L’appuntamento è per oggi, 7 aprile, alle ore 17.30 nell’aula 1 di Palazzo Ingrassia ed è stato organizzato dalla sezione territoriale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, al fine di approfondire la competizione tra lettura scientifica e religiosa della realtà, tematica da sempre molto discussa.

Per Coyne, biologo evoluzionista del dipartimento di Ecologia dell’Università di Chicago, gli attrezzi di cui si serve la scienza, ragione e studio empirico, sono affidabili contrariamente a quelli della religione che, servendosi della fede, del dogma e della rivelazione, sono inaffidabile in quanto portano a conclusioni non verificabili o contrastanti.

Il professore Salvo Vasta, ricercatore di Storia della filosofia del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, introdurrà la conferenza che avrà la partecipazione di Oscar Cavagnini, traduttore del libro di Coyne e redattore del progetto editoriale di UAAR “Nessun Dogma”, cui si deve la pubblicazione del libro in Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Militello in Val di Catania rappresenterà la Sicilia a “Il Borgo dei Borghi 2025”

Quest'anno Militello in Val di Catania è stato scelto per rappresentare la Sicilia nella prestigiosa…

28 Marzo 2025

Allenatore di pallavolo arrestato per abusi su 3 minorenni: la denuncia dei genitori

L'indagato, un allenatore di pallavolo trentenne è stato arrestato, con le accuse di violenza sessuale…

28 Marzo 2025

Esenzione ticket 2025: rinnovo online tramite il portale, ecco come

Il 31 marzo 2025 scadranno i certificati di esenzione ticket per reddito, e i cittadini…

28 Marzo 2025

Incidenti Sicilia, furgone precipita in una scarpata: morto un ragazzo catanese

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle ore 8 lungo l'autostrada…

28 Marzo 2025

Bollette in calo: l’Arera taglia il costo di luce e gas, confermato il bonus per le famiglie

Dopo tre trimestri di rincari, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha…

28 Marzo 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra spettacoli teatrali e mercatini vintage

Eventi Catania:  una carrellata degli eventi più attesi di questo fine settimana nella città Etnea.…

28 Marzo 2025