Categorie: Attualità

SANITÀ – Piano per la nuova Rete Ospedaliera Siciliana: concorsi e nuove assunzioni

È stata approvata a Roma il piano per la nuova rete ospedaliera siciliana. Rimpasto del personale e nuove assunzioni che fanno credere alle autorità competenti in un miglioramento generale dell’offerta sanitaria siciliana. 

Ieri pomeriggio i vertici dell’assessorato alla Salute, i funzionari del ministero di Economia e quello della Sanità hanno varato il piano per la rete ospedaliera siciliana. Il documento punta al rinnovamento delle posizioni dell’organico sanitario regionale e prevede di farlo attraverso diverse fasi.

In un primo momento i manager e le aziende sanitarie saranno chiamate ad adeguare le dotazioni organiche con un nuovo atto aziendale che, prima di entrare in vigore, dovrà passare per il benestare della Regione. Il passo successivo avrà come obiettivo l’individuazione delle figure eccedenti che dovranno essere reinserite in altre strutture. Solo a seguito di questo momento, si prenderà atto di quanti sono i posti effettivamente vuoti da andare a coprire. I posti vacanti saranno assegnati attraverso le vecchie graduatorie, permettendo la stabilizzazione dei precari, successivamente si potranno bandire nuovi concorsi.

Come visto, il percorso pianificato dal documento firmato a Roma, è alquanto articolato. Nonostante ciò, i tempi non sono ancora stati definiti e probabilmente si dovrà aspettare l’autunno 2017 per l’inizio delle procedure.

Entusiasta l’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi: “Si tratta di un risultato straordinario e sofferto ma la Sicilia” ha dichiarato al Giornale di Sicilia, “adesso può guardare con grande fiducia al futuro della propria sanità. La certezza è che potremo sbloccare nell’immediato le immissioni in servizio delle professionalità a partire dalle aree di emergenza-urgenza”.

Anche il sottosegretario alla Salute, Davide Faraone parla al GdS sostenendo che nella nostra Regione finalmente avremo servizi di qualità e all’altezza delle aspettative dei cittadini, una migliore organizzazione delle forze in campo e una distribuzione ragionata delle risorse”.

 

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026