UNICT- Ai Benedettini un film-documentario su “A fera o luni”

“Cercare di dare valore ad una risorsa”, in questi termini viene spiegato il film-documentario “Il mercato della mia città”, diretto dal regista Francesco di Tommaso. 23 ore di full- immersion all’interno di uno dei luoghi più caratteristici e noti di Catania.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, nella mattina di martedì 4 aprile, ospiterà la presentazione del film-documentario “Il mercato della mia città” del regista Francesco di Tommaso. L’opera si concretizza in “23 ore di immersione nel mercato storico di Catania. Registrazione di fatti, umori, mutamenti. Condivisione di fatica, fame, sete e appagamento. Sublimazione della percezione del concetto di appartenenza”. 

Alla proiezione saranno presenti, oltre che il regista, anche il docente Alessandro De Filippo di Storia e Critica del Cinema e il professore di Antropologia Culturale Alessandro Lutri, che interverranno a seguito della proiezione del film- documentario, che avrà luogo nell’Aula Magna “Santo Mazzarino” alle ore 10:00.

I temi che vengono proposti nel film sono vari: si va dalla questione inerente la disposizione logistica e la viabilità degli spazi e, passando per temi quali quello della sicurezza, del rispetto delle norme igieniche e delle regole inerenti lo smaltimento dei rifiuti si arriva a confrontarsi con il problema dell’inquinamento acustico e l’ipotesi di rivalutare questo spazio urbano, in virtù delle sue caratteristiche di centralità, storicità e valenza culturale. Al di là delle tematiche di natura “tecnica”, il film- documentario “Il mercato della mia città” è, ancor di più, uno spaccato sulla quotidianità di un aspetto peculiare della città etnea, in cui tradizione siciliana e culture asiatiche, medio- orientali ed africane realizzano giornalmente la “messa in scena” di questa “Babele aperta a tutti, dove l’unica regola è andare avanti, partecipare”.

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025