Arrivati quasi alla fine del proprio percorso accademico, si inizia a fare un punto della situazione sulla propria media di voti.

- Media ponderata (per conoscere la propria media ponderata, basta accedere dal Portale Studenti, cliccare su Consultazione e poi scorrere in fondo alla pagina);
- numero di lodi.
Esempio pratico: (media ponderata) 27.89 x 110 : 30 = 102.26. A questo risultato si vanno ad aggiungere le lodi, se ce ne sono, che hanno valore di 0.30 ciascuna e, quindi, se si hanno due lodi, il risultato sarebbe: 102.26 + 0.60 = 102.86. Arrotondato per eccesso, il voto finale di partenza sarà di 103. Per quanto riguarda le lodi, non esiste un limite massimo o minimo, tutte le lodi presenti nella propria carriera possono essere conteggiate ai fini del voto di laurea.
Al voto di partenza, poi, si dovranno aggiungere i punti della prova finale per la triennale e della tesi per la specialistica. Per quanto riguarda la prima, il punteggio massimo da attribuire è di 5, mentre per la specialistica è di 11. L’eventuale lode sarà proposta dal relatore alla commissione e dovrà essere accettata all’unanimità.
Inoltre, per gli studenti della triennale, è possibile avere dei punti bonus: 2 se il percorso accademico si è concluso nei tre anni in corso e 2 per gli esami conseguiti in Erasmus.












