Università di Catania

UNICT – Come calcolare il voto di laurea all’Università di Catania

Arrivati quasi alla fine del proprio percorso accademico, si inizia a fare un punto della situazione sulla propria media di voti. 

Ogni dipartimento adotta una propria metodologia di calcolo. Per quanto riguarda il dipartimento di Scienze Umanistiche, per calcolare il voto finale di partenza è necessario avere i seguenti dati:  

  • Media ponderata (per conoscere la propria media ponderata, basta accedere dal Portale Studenti, cliccare su Consultazione e poi scorrere in fondo alla pagina); 
  • numero di lodi. 

Esempio pratico: (media ponderata) 27.89 x 110 : 30 = 102.26. A questo risultato si vanno ad aggiungere le lodi, se ce ne sono, che hanno valore di 0.30 ciascuna e, quindi, se si hanno due lodi, il risultato sarebbe: 102.26 + 0.60 = 102.86. Arrotondato per eccesso, il voto finale di partenza sarà di 103. Per quanto riguarda le lodi, non esiste un limite massimo o minimo, tutte le lodi presenti nella propria carriera possono essere conteggiate ai fini del voto di laurea. 

Al voto di partenza, poi, si dovranno aggiungere i punti della prova finale per la triennale e della tesi per la specialistica. Per quanto riguarda la prima, il punteggio massimo da attribuire è di 5, mentre per la specialistica è di 11. L’eventuale lode sarà proposta dal relatore alla commissione e dovrà essere accettata all’unanimità.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Inoltre, per gli studenti della triennale, è possibile avere dei punti bonus: 2 se il percorso accademico si è concluso nei tre anni in corso e 2 per gli esami conseguiti in Erasmus.