Altro

CATANIA – All’Ospedale Garibaldi, il primo corso di clownterapia

Gli ospedali, si sa, non sono proprio degli ambienti in cui essere felici e starci per molto tempo non è affatto piacevole. Per questo motivo, trovare dei rimedi per smorzare la tristezza in queste strutture è un’iniziativa nobile edimportante. Uno dei rimedi più diffusi è sicuramente quello della clownterapia, o terapia del sorriso, attribuita erroneamente al famoso Patch Adams, ma in realtà ideata dal clown del Big Apple Circus Michael Christensen. Questa terapia consiste nell’affiancare a cure mediche tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada e hanno come obiettivo quello di sollevare il morale dei pazienti, soprattutto di quelli più piccoli. Altra peculiarità? Ovviamente un bel naso da clown a coronare il tutto!

A Catania è in arrivo un corso di formazione per la clownterapia rivolto a tutti, dai medici agli infermieri, ai volontari…insomma, se l’iniziativa vi interessa, potreste partecipare anche voi! Il corso, organizzato dalla Rinascendo Onlus, sarà diretto proprio dal presidente dell’associazione Angela Leonardi e si svolgerà presso l‘Ospedale Garibaldi Centro di Catania, precisamente nell’aula Dusmet, nei giorni 1, 8 e 29 aprile dalle 9:30 alle 13:30.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 347/1221662, 347/8455692 oppure 348/5478122.