Categorie: Sport

SPORT – All’ultima fase della Coppa del Mondo di scherma ben 5 etnei

I due campioni di origine etnea Garozzo e Fiamingo proveranno a conquistare anche le vette dell’ultima tappa della Coppa del Mondo di scherma. In gara in Ungheria anche Fichera, Pizzo e la Santuccio, mentre la Gulotta tenta di scalare il ranking in Cina.

Parte oggi a Budapest l’ultima tappa della Coppa del Mondo di scherma. I risultati portati a casa dagli atleti siciliani sono già ottimi, ma in questa occasione tutti si mostrano determinati a realizzare prestazioni che puntano all’eccellenza. L’obiettivo comune: scalare il ranking.

Reduce della bella gara di Los Angeles, dove ha conquistato la medaglia di bronzo, appare deciso Garozzo, il quale dichiara di voler affrontare la gara di Budapest “con la massima determinazione, con la consapevolezza di essermi preparato nel miglior modo possibile a questa tappa”. Allo stesso modo la doppia campionessa del Mondo e argento olimpico Rossella Fiamingo parla positivamente della sua ultima esperienza in Ungheria, dove infatti lo scorso anno aveva chiuso al 5° posto, posizione da considerarsi “il miglior risultato ottenuto in Coppa del Mondo in questi ultimi anni”, come ricorda la stessa Fiamingo.

Nella gara di domenica 26 a Budapest sia la Fiamingo che Garozzo, gareggeranno direttamente nel tabellone principale delle finali. Con loro ci potrebbe essere anche Fichera, che con un solo posto in più in classifica avrebbe accesso alle gare di domenica; eventualità possibile nel caso qualche altro atleta non si presenti. Di certo domani toccherà gareggiare a Paolo Pizzo e sabato all’etnea Santuccio. Invece, ad essere impegnata nelle gare in Cina sarà la trapanese Gulotta con l’Italsciabola. La sciabolatrice delle Fiamme Gialle punta a migliorare la sua 12° posizione in ranking, posto che le permette l’accesso diretto al tabellone principale di sabato.

Leggi anche: SPORT – Scherma, Daniele Garozzo conquista il bronzo nella Coppa del mondo

Leggi anche: SPORT – Tra università e scherma, Daniele Garozzo: Ecco cosa significa essere uno studente atleta

Leggi anche: Rossella Fiamingo si racconta a Eccellenze Made in UNICT

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025