UNIVERSITÀ – In Italia nascono due corsi di laurea dedicati ai motori

Buone notizie per gli studenti di  ingegneria e gli appassionati di motori: a partire dall’anno accademico 2017 – 2018, infatti, sorgerà in Italia la “Motorvehicle University of Emilia Romagna” (MUNER), due innovativi corsi di laurea magistrale allo scopo di formare giovani talenti per la realizzazione dei futuri mezzi a due e quattro ruote.

La presentazione del progetto si è tenuta il 20 marzo presso l’Università di Bologna, principale responsabile del progetto che vede coinvolti altri atenei emiliani tra cui le Università di Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia. Fondamentale il sodalizio tra i medesimi atenei e le principali case automobilistiche del territorio, veri e propri colossi internazionali del settore, tra cui Ferrari, Ducati, Lamborghini, Maserati, Toro Rosso, con il duplice obiettivo di rendere ancora più ambizioso il progetto e valorizzare alcuni marchi tra i più importanti del Made in Italy, oltre che tra i più longevi. L’obiettivo principale è la progettazione di veicoli stradali, oltre che da competizione, insieme alla realizzazione di sistemi di propulsione e sottosistemi per le funzionalità intelligenti.

I corsi saranno tenuti interamente in inglese e suddivisi in due livelli: Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering (quest’ultimo, di soli 30 posti), per un totale complessivo di 150 posti. La selezione sarà molto rigorosa, poiché i candidati saranno valutati in base ai meriti e sulla base del possesso di accurate competenze linguistiche – oltre che tecniche – in lingua inglese, di cui si richiede il possesso di una certificazione di livello B2. Anche per i docenti la selezione non sarà da meno: gli aspiranti insegnanti saranno scelti con l’ausilio del Comitato scientifico dell’Associazione che fa capo al progetto ed attraverso un bando internazionale che selezionerà professori universitari e professionisti del settore, sia italiani che stranieri, al fine di garantire la massima competenza e qualità didattica.

 

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024