UNIVERSITÀ – In Italia nascono due corsi di laurea dedicati ai motori

Buone notizie per gli studenti di  ingegneria e gli appassionati di motori: a partire dall’anno accademico 2017 – 2018, infatti, sorgerà in Italia la “Motorvehicle University of Emilia Romagna” (MUNER), due innovativi corsi di laurea magistrale allo scopo di formare giovani talenti per la realizzazione dei futuri mezzi a due e quattro ruote.

La presentazione del progetto si è tenuta il 20 marzo presso l’Università di Bologna, principale responsabile del progetto che vede coinvolti altri atenei emiliani tra cui le Università di Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia. Fondamentale il sodalizio tra i medesimi atenei e le principali case automobilistiche del territorio, veri e propri colossi internazionali del settore, tra cui Ferrari, Ducati, Lamborghini, Maserati, Toro Rosso, con il duplice obiettivo di rendere ancora più ambizioso il progetto e valorizzare alcuni marchi tra i più importanti del Made in Italy, oltre che tra i più longevi. L’obiettivo principale è la progettazione di veicoli stradali, oltre che da competizione, insieme alla realizzazione di sistemi di propulsione e sottosistemi per le funzionalità intelligenti.

I corsi saranno tenuti interamente in inglese e suddivisi in due livelli: Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering (quest’ultimo, di soli 30 posti), per un totale complessivo di 150 posti. La selezione sarà molto rigorosa, poiché i candidati saranno valutati in base ai meriti e sulla base del possesso di accurate competenze linguistiche – oltre che tecniche – in lingua inglese, di cui si richiede il possesso di una certificazione di livello B2. Anche per i docenti la selezione non sarà da meno: gli aspiranti insegnanti saranno scelti con l’ausilio del Comitato scientifico dell’Associazione che fa capo al progetto ed attraverso un bando internazionale che selezionerà professori universitari e professionisti del settore, sia italiani che stranieri, al fine di garantire la massima competenza e qualità didattica.

 

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026