Categorie: Attualità

Nuova opportunità per la Sicilia: al via commercio degli agrumi siciliani in Cina

Si aprono nuove possibilità per la Sicilia grande produttrice nazionale ed esportatrice mondiale di agrumi: da oggi sarà possibile esportare i nostri prodotti anche in Cina.

La Sicilia, per i colori del giallo e dell’arancione che la caratterizzano da sempre, per il sole e il clima caldo che la rendono favorevole all’agricoltura, è per eccellenza la terra degli agrumi. La Sicilia è, infatti, la principale regione produttrice di agrumi in Italia con una quota del 54% sulla produzione nazionale. Difronte ad un peggioramento dell’export nazionale degli agrumi e una progressiva dismissione del suolo investito in tale cultura, la Sicilia continua ad essere tra le regioni italiane che investono nel settore con 85.455 ettari adibiti alle colture degli agrumi.

Pertanto, nonostante un quadro scoraggiante della bilancia commerciale, dove l’importazione degli agrumi ha superato l’esportazione, a causa della concorrenza e dell’estrema competitività nel commercio internazionale di altri Paesi in particolare la Spagna(che si piazza come il nostro principale fornitore di agrumi con la quota del 60%), la Sicilia continua ad investire più che mai nel settore d’eccellenza degli agrumi. Più che mai adesso che è arrivata la comunicazione ufficiale dal ministero per le Politiche Agricole che permetterà alle nostre imprese di accedere al mercato cinese. Superati i controlli fitosanitari e in parte la diffidenza della Cina, da oggi si aprono per i produttori siciliani le porte di uno dei mercati più grandi del mondo.

Un traguardo importante per la Sicilia e più in genere anche per il settore agrumicolo nazionale. Adesso sta ai nostri produttori e alle aziende riuscire a raggiungere un livello di competitività tale da stabilire dei flussi commerciali costanti col gigante cinese che permettano non solo di valorizzare all’estero il prodotto siciliano ma, perché no, anche di invertire il trend negativo delle esportazioni nazionali, ormai da anni in calo, e fare della Sicilia la guida del settore agrumicolo nel commercio nazionale e ricoprire un ruolo importante anche nel commercio internazionale.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024