Categorie: News

Addio al libretto di circolazione: cosa cambierà

Il Foglio Unico sostituirà libretto di circolazione e certificato di proprietà. Cosa cambia per gli automobilisti e quanto si risparmierà.

Addio al libretto di circolazione e al certificato di proprietà dell’auto: in arrivo il documento unico per i veicoli. Si tratta di un cambiamento già annunciato due anni fa e dal 2018 potrebbe già entrare in vigore con significativi vantaggi per l’utenza con un risparmio di 39 euro: per ogni pratica di immatricolazione o passaggio di proprietà si pagheranno 61 euro contro gli attuali 100. Grazie al fatto che si pagheranno solo due bolli, contro i quattro attuali, infatti, ci sarebbe un risparmio di 32 euro. A questi, si aggiungerebbero altri 7 euro di risparmio con la riduzione della tariffa, fissata dal Ministero delle Infrastrutture: da 37 a 30 euro.

Nella riforma della Pubblica Amministrazione si era parlato anche dell’integrazione tra le competenze del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’Aci e della Motorizzazione, che dovrebbero confluire in un’agenzia unica presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’Autorità Antitrust aveva chiesto, infatti, l’istituzione di “un’unica agenzia sottoposta alla vigilanza del Ministero dei Trasporti in cui far confluire le funzioni ad oggi svolte dal Mit e da Aci” nell’ottica di una “semplificazione amministrativa nella gestione delle banche dati stesse”. A causa, però, delle difficoltà incontrate nel percorso di fusione delle due strutture,  il progetto sembra essere stato accantonato. Sull’abolizione del doppio certificato, invece, non ci sarebbero dubbi e l’emanazione del decreto attuativo della riforma dovrebbe essere emanato entro 28 febbraio.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026