UNICT – Studenti egiziani a Catania tentano di parlare in italiano [VIDEO]

Un’importante occasione di scambio culturale tra l’Italia e l’Egitto è stata rappresentata dal master internazionale in “Conversation of Antique Photographs and Paper Heritage” promosso dall’Università di Catania e dall’Università Helwan (Il Cairo), Ambasciata d’Italia in Egitto e Centro Italo Egiziano per la Conservazione delle antiche fotografie e del patrimonio cartaceo (EICAP).

Il master ha portato a Catania ventidue studenti egiziani per un periodo di stage. Molti docenti dell’Ateneo catanese, inoltre, si sono recati personalmente al Cairo per tenere delle lezioni, tra questi Enrico Ciliberto (coordinatore del master), Filippo Stanco, Giuseppe Politi, Stefania Stefani e Simona Inserra.

Il prof. Filippo Stanco, a proposito di questa esperienza, ha dichiarato su Zammù Multimedia: “Conversando con i ragazzi ho capito quanto importante fosse per loro vivere, seppur per un periodo limitato, in Italia. Hanno visitato e studiato tutti i monumenti di Catania, hanno assaggiato (quasi) tutti i piatti della nostra tradizione gastronomica. Hanno vissuto insieme a studenti italiani godendo del reciproco scambio di conoscenze. Non ultimo, hanno cercato di imparare la lingua Italiana, quantomeno i rudimenti. Ci siamo divertiti molto a girare questo video. Loro sanno che la loro pronuncia non era perfetta e che il dizionario era limitato. E sanno anche che potrebbero sembrare un po’ buffi. Immagino che lo stesso effetto farebbe un video di noi italiani che parliamo in arabo. Ma il loro entusiasmo è contagioso e può far capire anche ai nostri studenti quanto arricchente possa essere una esperienza internazionale”. 

Guarda il video di Zammù Tv:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026