UNICT – “Comunicare la ricerca in modo efficace”: ospite della Scuola Superiore l’esperto Leonardo Alfonsi

L’università sempre più protagonista dello sviluppo economico e culturale della società. È questo l’obiettivo di tutta una serie di azioni che vengono comunemente racchiuse nel concetto di “Public Engagement”, ossia quella strategia il cui fine è il trasferimento e la condivisione delle attività e dei benefici dell’istruzione e della ricerca.

Uno dei ‘canali’ privilegiati di trasferimento è certamente la comunicazione che, però, vista la particolarità dei contenuti scientifici da veicolare, deve essere in grado di adottare criteri e linguaggi efficaci e tutt’altro che ermetici. Agli studenti, ai laureati e ai giovani ricercatori si rivolge perciò il seminario dal titolo “Comunicare la ricerca in modo efficace” che il fisico e divulgatore scientifico Leonardo Alfonsi terrà giovedì mattina, alle 11, nella sede della Scuola Superiore di Catania, nell’ambito delle iniziative collegate alle selezioni locali della competizione internazionale FameLab, che si svolgeranno al Centro Zō giovedì 2 marzo.

Alfonsi è stato presidente di Eusea (European Science Events Association) dal 2012 al 2016; dal 2004 è direttore eventi dell’organizzazione no-profit Psiquadro, che gestisce progetti di comunicazione della scienza promossi in collaborazione con università, istituti, centri di ricerca, musei e istituzioni culturali in Italia e in Europa. Dal 2013 al 2016 ha frequentato un dottorato di ricerca in “Fisica e Geologia” all’Università di Perugia, sviluppando un progetto di ricerca sul concetto di “comunicazione responsabile”, in cui ha identificato gli elementi chiave per un modello accademico di impegno pubblico.

Dopo aver ricostruito il panorama europeo nel campo del public engagement dedicato a scienza e tecnologia, Alfonsi illustrerà pertanto alcuni casi di studio, accennando ai risultati delle osservazioni condotte nel corso del progetto SHARPER per la Notte Europea dei Ricercatori. Sulla base di questi elementi presenterà un possibile approccio al public engagement per le università e i centri di ricerca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovo Isee 2026: più tutela per la prima casa e maggior sostegno alle famiglie

Nuovo Isee 2026: con il Nuovo Isee 2026, l’Inps introduce modifiche significative per il calcolo…

15 Gennaio 2026

Gestione Separata INPS: attiva la nuova procedura di rateazione unica R.UN.

Gestione Separata INPS:  Da oggi è attiva la procedura di rateazione unica (R.UN.) per i…

15 Gennaio 2026

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026