La galleria “Plenum” di Catania ospita la mostra personale della fotografa russa Alisa Resnik, intitolata “La notte immensa”.
La mostra, gratuita e curata da Laura Serani, è stata inaugurata lo scorso 2 febbraio e sarà aperta al pubblico fino al25 marzo 2017. La galleria apre ognilunedì, dalle ore10:00alle ore12:00, e ilmartedì, ilgiovedìed ilsabatodalle ore17:00alle ore19:00.
Chi è Alisa Resnik?Nasce a San Pietroburgo nel 1976, ma in seguito al crollo dell’Unione Sovietica si trasferisce con i genitori a Berlino, dove intraprende gli studi di arte e filosofia. Continua gli studi in Italia, a Bologna, ma soltanto nel 2008 comincia a dedicarsi alla fotografia, viaggiando attraverso l’Europa. Alisa Resnik è vincitrice dell’European Publishers Award, conOne another, del Winephoto in Italia e del Descubrimientos di Madrid.
Dallanotte immensae senza fine emergonoemozioni,visionieattimi di vita, tra sogno e incubo, che catturano l’attenzione del pubblico grazie anche al gioco di opposizione dei colori: negli spazi deserti di una San Pietroburgo notturna e insidiosa emerge un binomio oppositivo di colori caldi e freddi, con soggetti insoliti ma, allo stesso tempo, originali e penetranti, rinchiusi spesso in stanze logore e claustrofobiche. Per la Resnik,la fotografia è un’occasione per (sof)fermarsi a guardare con occhi diversi la realtà, dentro e fuori di noi. E anche noi crediamo che la fotografia abbia questo potere.
















