UNIVERSITÀ – Baietti, 70anni e 15 lauree: è l’uomo più istruito del mondo

Un uomo da record: 70 anni e ben 15 lauree, oltre ad una vita sociale e lavorativa molto attiva. 

 

È la storia di Luciano Baietti, il professore di Velletri che, ad oggi, è l’uomo più laureato del mondo. Nel suo curriculum si leggono le lauree più disparate: lettere, pedagogia, sociologia, giurisprudenza, filosofia per arrivare all’ultima conseguita in Scienze Turistiche.

Questo “collezionista di lauree”, tuttavia, non si è fatto mancare niente nella vita. Ha sempre lavorato, prima come professore di educazione fisica e poi come dirigente scolastico, si è sposato ed è padre di un figlio. Come se non bastasse, ha trovato anche il tempo per diventare colonnello nel corpo militare della Croce Rossa.

Oltre alle numerose lauree Baietti ha frequentato vari corsi di specializzazione e perfezionamento. Per tutti i suoi titoli, già nel 2012 era già ricordato nel “Guinness World Record” come l’uomo più laureato del mondo e al tempo era a quota otto lauree. Allo stato attuale sarebbe davvero difficile riuscire a soffiargli questo primato.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026