UNIVERSITÀ – Studentessa di medicina falsifica esami: sospesa dall’ateneo

Sembra una storia ormai conosciuta e che, sfortunatamente, accade molto spesso. Una studentessa di Medicina è stata accusata di aver falsificato il proprio piano di Studio, inserendo tre materie mai sostenute, il tutto con l’aiuto di un dipendente della segreteria.

La ragazza è stata ascoltata in Ateneo, raccontando la propria versione dei fatti. Infatti, ha spiegato di aver sostenuto regolarmente tutti gli esami e si è giustificata dicendo che eventuali anomalie nella registrazione degli esami deriverebbero dal trasferimento effettuato da un’altra sede universitaria a quella di Bari. Una difesa che non ha convinto i componenti del Senato. Inoltre, gli accertamenti informatici dell’ Università di Bari e della Procura di Bari dimostrerebbero che il dipendente complice si sarebbe introdotto nel sistema informatico dell’Università e avrebbe inserito tre esami, mai sostenuti, nel percorso di studio dell’aspirante medico.

Al riguardo, il rettore Antonio Uricchio ha reso noto la sanzione per la studentessa: “Il Senato, valutati tutti gli elementi portati dalla commissione di indagine interna e il parere espresso dal garante degli studenti, ha ritenuto di applicare alla studentessa la sanzione massima di un anno di sopensione“.

Al momento l’aspirante medico non potrà sostenere esami per la durata di 12 mesi. Inoltre, la studentessa è indagata in concorso per accesso abusivo al sistema informativo, abuso d’ufficio e falso.

 

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025