UNIVERSITÀ – Studentessa di medicina falsifica esami: sospesa dall’ateneo

Sembra una storia ormai conosciuta e che, sfortunatamente, accade molto spesso. Una studentessa di Medicina è stata accusata di aver falsificato il proprio piano di Studio, inserendo tre materie mai sostenute, il tutto con l’aiuto di un dipendente della segreteria.

La ragazza è stata ascoltata in Ateneo, raccontando la propria versione dei fatti. Infatti, ha spiegato di aver sostenuto regolarmente tutti gli esami e si è giustificata dicendo che eventuali anomalie nella registrazione degli esami deriverebbero dal trasferimento effettuato da un’altra sede universitaria a quella di Bari. Una difesa che non ha convinto i componenti del Senato. Inoltre, gli accertamenti informatici dell’ Università di Bari e della Procura di Bari dimostrerebbero che il dipendente complice si sarebbe introdotto nel sistema informatico dell’Università e avrebbe inserito tre esami, mai sostenuti, nel percorso di studio dell’aspirante medico.

Al riguardo, il rettore Antonio Uricchio ha reso noto la sanzione per la studentessa: “Il Senato, valutati tutti gli elementi portati dalla commissione di indagine interna e il parere espresso dal garante degli studenti, ha ritenuto di applicare alla studentessa la sanzione massima di un anno di sopensione“.

Al momento l’aspirante medico non potrà sostenere esami per la durata di 12 mesi. Inoltre, la studentessa è indagata in concorso per accesso abusivo al sistema informativo, abuso d’ufficio e falso.

 

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026