Moda

CINEMA – I film sulla moda da vedere almeno una volta nella vita

Quando la cinematografia incontra la moda crea un connubio vincente e indissolubile. La cinepresa, infatti, oltre ad avvicinare il telespettatore al fashion system, mette in mostra i lati più segreti e peculiari di un mondo che ha davvero tanto da raccontare.

Da film biografici, che ripercorrono la storia di un importane stilista dagli esordi al successo, ai docufilm che mostrano un ambiente che non si limita a sfilate ed eventi, fino alle commedie fashion che con un po’ di humor fanno avvicinare anche i meno adepti, ecco gli 11 film sulla moda da guardare almeno una volta nella vita.

Valentino: l’ultimo imperatore

Nel 2008 Matt Tyrnauer, giornalista di Vanity Fair, ha girato questo docufilm dedicato alla storia del grande Valentino Garavani, ripercorrendo i suoi successi passati fino agli ultimi anni di attività prima del ritiro dalle passerelle.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

House of Versace

House of Versace racconta nero su bianco la vera storia della maison Versace, dalla fondazione alla morte di Gianni, alle dipendenze da alcol e droga di Donatella fino al trionfo di quest’ultima, che dopo la perdita del fratello è riuscita a portare avanti l’azienda.

Coco Avant Chanel- L’amore prima del mito

Audrey Tautou è Coco Chanel nel film biografico diretto da Anne Fontaine, che ripercorre la vita della stilista francese dalle sue umili origini fino alla nascita del mito.

Yves Saint Laurent

Stilista prodigio e anima trasgressiva, con questo film del 2014 Jalil Lespert ha ridato vita al genio di Yves Saint Laurent.

Funny Face (Cenerentola a Parigi)

Abiti firmati Givenchy, foto realizzate da Richard Avedon e ovviamente loro: Fred Astaire e Audrey Hepburn. Funny Face è un capolavoro cinematografico senza tempo.

 

Clueless (Ragazze a Beverly Hills

Divertente commedia, parzialmente ispirata al romanzo Emma di Jane Austen, che non manca di mettere in evidenza la passione per la moda delle due protagoniste Cher e Dionne.

Il diavolo veste Prada

Un capolavoro con un cast stellare. David Frankel, ha reso pellicola il romanzo di successo di Lauren Weisberger, in cui viene mostrata senza mezze misure tutto quello che c’è dietro il vero mondo della moda, a partire dall’ambita redazione di Runway con a capo la glaciale Miranda Priestly.

The September Issue

Docufilm girato dietro le quinte di Vogue America che riprendere i lunghi mesi di lavoro per la stesura del September Issue, il numero più importante della rivista.

Sex and the City

La serie di successo ambientata nella New York che non dorme mai è diventata un film nel 2008, con un sequel nel 2010. Di recente è stata ufficializzata la notizia di un terzo film.

I love shopping

Tratto dall’omonimo romanzo di Sophie Kinsella, si tratta di un’irriverente commedia che ha come protagonista Rebecca Bloomwood, interpretata da Isla Fisher, una giovane ragazza con la passione per la moda affetta da una grave “ossessione” da shopping.

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue