LAVORO – Nessun referendum per l’articolo 18 e sul Jobs Act, ok ai quesiti sui voucher

Non ci sarà nessun referendum sull’articolo 18, così come dichiarato dalla Consulta della Corte Costituzionale, che ha definito “inammissibile” il quesito nell’odierna camera di consiglio. In particolare, il referendum era stato proposto dalle Cgil che puntava ad abrogare le famose modifiche dall’avvento del Jobs Act circa “le disposizioni in materia di licenziamenti illeggittimi“, estendendola a tutte le aziende con oltre cinque dipendenti, contro il tetto dei 15 dipendenti del vecchio articolo 18 e del Jobs Act che aveva abolito il diritto al reintegro con la sostituzione di un indennizzo economico a favore dei licenziati.

La Cgil si presentava quest’oggi con 3,3 milioni di firme ed in un clima infuocato, con l’obiettivo di ripristinare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori abolito proprio con la riforma Renzi-Poletti.

Diverso invece il discorso sui voucher, ovvero sull’ “abrogazione delle disposizioni sul lavoro accessorio“, che invece è stato dichiarato ammissibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026