Scienza e Salute

SALUTE – Meningite, il Ministero rassicura: nessuna emergenza

concorso-ministero-della-salute-2024

Non esistono evidenze di emergenza sanitaria e nessun problema nell’approvvigionamento dei vaccini.

Questo è quanto emerso dalla riunione tecnica della Direzione generale della Prevenzione sanitaria, tenutasi il gennaio 2017 presso il Ministero della Salute. Alla riunione hanno partecipato referenti del Ministero, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Agenzia Italiana del Farmaco, del Comando dei Nas, di Farmindustria e della Regione Toscana. Si tratta degli stessi punti di riferimento a cui il Ministero si era rivolto già tempo per avviare un tavolo di monitoraggio della situazione epidemiologica nella Toscana.

Il monitoraggio continuo del Ministero in tema di meningite e l‘analisi dei nuovi casi verificatisi ad oggi confermano che non c’è da allarmarsi. Come si legge nella nota pubblicata dal Ministero a seguito della riunione “non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica relativa alla meningite a livello nazionale”Le rassicurazioni arrivano anche riguardo alle vaccinazioni: seppur le richieste siano aumentate, i vaccini sono disponibili e non c’è mai stata alcuna interruzione nell’approvvigionamento degli stock.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

All’interno del panorama nazionale la situazione è tranquilla e si ribadisce, a conclusione della riunione, l‘importanza della vaccinazione, da eseguire consultando le direttive mediche per attenersi alle adeguate opportunità e tempistiche nel rispetto del calendario vaccinale.

 

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.