UNIVERSITÀ – Laurearsi gratis? Gli atenei low cost in cui conviene studiare

Ci si laurea gratis, o quasi. Alcune università garantiscono una copertura parziale o totale delle spese universitarie, con tasse ridotte al minimo. Ma di quali atenei si tratta?

Studiare in Germania, in Belgio o in Polonia ha un costo ridotto rispetto ad altre mete italiane: la spesa media mensile non supera i 500 euro. A confermarlo è una classifica realizzata da Uniplaces, piattaforma che si occupa di affitti per studenti.  Nella top 5 si trovano Germania, Paesi Bassi, Spagna, Belgio e Polonia. Cosa garantiscono le università low cost?

La classifica tiene conto del costo dell’affitto, delle tasse universitarie e delle spese mensili totali. Vi sono università quasi gratuite, come la Humbdolt Universitat di Berlino. E poi ci sono quelle low cost come Varsavia, dove la spesa mensile si riduce, restando al di sotto anche dei 400 euro. I Paesi Bassi offrono invece numerosi sussidi ai giovani, mentre la Spagna rientra nella classifica per gli affitti low cost, che non superano i 400 euro. Infine il Belgio dispone di una serie di sconti solo per studenti.

Tenendo conto della fuga dal Sud per studiare e dei costi degli atenei del Nord Italia, le università low cost sembrano essere più vantaggiose. La spesa è di media dei cinque Paesi indicati nella classifica ammonta a 343 euro per l’affitto, a Milano invece in media una singola costa 490 euro. Per quanto riguarda le tasse universitarie, secondo Federconsumatori, si riduce il confronto con gli atenei italiani: si parte da un minimo di 477,88 euro e un massimo di 2.265,32 euro. La media è di 1.046 in Italia, mentre quella dei cinque paesi è di 1.313. Tuttavia i dati di Federconsumatori fanno riferimento a una categoria di studenti, non considerando che la media di chi supera la fascia Isee dei 20 mila euro può alzarsi ancora di più.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026