UNIVERSITÀ – Laurearsi gratis? Gli atenei low cost in cui conviene studiare

Ci si laurea gratis, o quasi. Alcune università garantiscono una copertura parziale o totale delle spese universitarie, con tasse ridotte al minimo. Ma di quali atenei si tratta?

Studiare in Germania, in Belgio o in Polonia ha un costo ridotto rispetto ad altre mete italiane: la spesa media mensile non supera i 500 euro. A confermarlo è una classifica realizzata da Uniplaces, piattaforma che si occupa di affitti per studenti.  Nella top 5 si trovano Germania, Paesi Bassi, Spagna, Belgio e Polonia. Cosa garantiscono le università low cost?

La classifica tiene conto del costo dell’affitto, delle tasse universitarie e delle spese mensili totali. Vi sono università quasi gratuite, come la Humbdolt Universitat di Berlino. E poi ci sono quelle low cost come Varsavia, dove la spesa mensile si riduce, restando al di sotto anche dei 400 euro. I Paesi Bassi offrono invece numerosi sussidi ai giovani, mentre la Spagna rientra nella classifica per gli affitti low cost, che non superano i 400 euro. Infine il Belgio dispone di una serie di sconti solo per studenti.

Tenendo conto della fuga dal Sud per studiare e dei costi degli atenei del Nord Italia, le università low cost sembrano essere più vantaggiose. La spesa è di media dei cinque Paesi indicati nella classifica ammonta a 343 euro per l’affitto, a Milano invece in media una singola costa 490 euro. Per quanto riguarda le tasse universitarie, secondo Federconsumatori, si riduce il confronto con gli atenei italiani: si parte da un minimo di 477,88 euro e un massimo di 2.265,32 euro. La media è di 1.046 in Italia, mentre quella dei cinque paesi è di 1.313. Tuttavia i dati di Federconsumatori fanno riferimento a una categoria di studenti, non considerando che la media di chi supera la fascia Isee dei 20 mila euro può alzarsi ancora di più.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Saldi invernali 2025: i consigli di Confconsumatori per evitare le truffe

Saldi invernali 2025: con l’avvio ufficiale dei saldi invernali previsto per sabato 4 gennaio, Confconsumatori…

2 Gennaio 2025

Bonus mobili 2025: come accedere alla detrazione del 50%

Bonus mobili 2025: Il Bonus Mobili 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per chi sta affrontando interventi…

2 Gennaio 2025

Sicilia, nuove regole per i piani marittimi: aiuti ai comuni dell’Isola

Con un decreto pubblicato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana, vengono introdotte nuove regole per accelerare…

2 Gennaio 2025

Catania, raccolta rifiuti: nuove strategie e collaborazioni per San Cristoforo e Cibali

Durante l'ultimo consiglio comunale del 2024, il focus si è concentrato sulla gestione della raccolta…

2 Gennaio 2025

Violenza e maltrattamenti nel Catanese: arrestato 46enne denunciato dell’ex compagna

Un 46enne di Acireale è stato arrestato dagli agenti del commissariato locale con l’accusa di…

2 Gennaio 2025

Allevamento irregolare nel Catanese: animali tra rifiuti, amianto e liquami

I carabinieri di Aci Sant'Antonio, insieme ai colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare…

2 Gennaio 2025