CONCORSI – Polizia di Stato: si cercano laureati in Psicologia, Biologia, Ingegneria, Fisica e Chimica

Polizia di Stato, banditi nuovi concorsi pubblici per assumere diverse figure professionali. I posti disponibili sono 65, riservati nel dettaglio a psicologi, ingegneri, biologi, fisici e chimici.

I bandi disponibili sono cinque: chi supererà le selezione dovrà frequentare un corso di formazione. Nel dettaglio ci sono:

  • 28 posti per direttori tecnici ingegneri;
  • 26 posti per direttori tecnici fisici;
  • 4 posti per direttori tecnici chimici;
  • 4 posti per direttori tecnici biologi;
  • 3 posti per direttori tecnici psicologi.

I requisiti sono:

  • cittadinanza italiana;
  • diritti politici;
  • qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del d.l. 30/12/2001 n. 165;
  • età minore di 32 anni;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale;
  • assenza di condanne;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
  • nessuna espulsione da forze armate;
  • non essere stati destituiti da pubblici uffici;
  • non essere stati espulsi da un corso di formazione finalizzato all’immissione nei ruoli dei direttori tecnici della Polizia di Stato.
Chi partecipa al bando, deve avere anche requisiti specifici e titoli di studio:
  • laurea in Psicologia (LM-51) o equivalente per svolgere il ruolo di direttore tecnico psicologo;
  • laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (LM-27), Ingegneria della Sicurezza (LM-26), Ingegneria meccanica (LM-33) o equivalente per il direttore tecnico Ingegnere;
  • laurea in Biologia (LM-6), Biotecnologie agrarie (LM-7), Biotecnologie industriali (LM-8), Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM-9), o equivalente, con abilitazione all’esercizio della professione per direttore tecnico biologo;
  • laurea in Informatica (LM-18), Ingegneria dell’automazione (LM-25), Ingegneria della sicurezza (LM-26), Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), Ingegneria elettronica (LM-29), Ingegneria informatica (LM-32). Sicurezza informatica (LM-66) o equivalente; infine per il concorso per il ruolo di Direttore Tecnico Chimico è richiesta la laurea in Scienze chimiche (LM-54), Scienze e Ingegneria dei materiali (LM-53) o Scienze e Tecnologie della Chimica industriale (LM-71), o equivalente, insieme all’abilitazione all’esercizio della professione per direttore tecnico fisico.
Il concorso si basa su un test preselettivo (in base al numero dei candidati), accertamenti di idoneità, due prove scritte e colloquio. Le candidatura possonoe ssere inoltrate entro l’11 gennaio 2017 nel sito del Ministero dell’Interno, nella sezione Polizia di Stato.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025