Categorie: Scienza e Salute

SALUTE – Meningite: cos’è e quali sono i sintomi?

La parola meningite desta sempre allarme e paura, giustificate dalle conseguenze nefaste che spesso ne conseguono. Mentre si aspettano notizie sul bambino ricoverato, anche in Sicilia si comincia a parlare di meningite. Sebbene non ci siano i presupposti per parlare di epidemia è bene chiarirsi un po’ le idee.

Per cominciare con il termine meningite si intende un‘infiammazione delle meningi, le membrane che ricoprono e proteggono l’encefalo e il midollo spinale. Quest’infiammazione è generalmente dovuta a infezioni di tipo batterico e virale, e occasionalmente a lesioni fisiche o consumo di determinati farmaci; tra le due la batterica è quella più pericolosa. Gli agenti eziologici della meningite virale sono gli enterovirus e gli herpesvirus.

La meningite batterica è invece causata da Neisseria Meningitidis, che è il batterio che causa la forma di meningite più pericolosa,in particolare i  meningococco A, B, C; Streptococcus Pneumoniae e l’Haemofilus Influenzae. Il contagio è favorito dagli impegni chiusi dove è più facile venire in contatto con le goccioline volatili contenenti l’agente patogeno attraverso tosse e starnuti.

I sintomi caratteristici sono:

  • febbre alta;
  • nausea e vomito;
  • stato confusionale;
  • mal di testa;
  • convulsioni
  • rigidità nucale.

Mentre la meningite virale viene trattata con farmaci che riducono i sintomi quali antidolorifici e antiemetici( contro il vomito); la meningite batterica prevede il trattamento con antibiotici che vengono somministrati in ospedale.

L’ unico modo al momento per prevenire la meningite è il vaccino, sono attualmente somministrati il vaccino contro l’Haemophilus Influenzae, contro lo Pneumococco, e il Meningococco di tipo C.

 

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025