Scienza e Salute

SALUTE – Meningite: cos’รจ e quali sono i sintomi?

La parola meningite desta sempre allarme e paura, giustificate dalle conseguenze nefaste che spesso ne conseguono. Mentre si aspettano notizie sul bambino ricoverato, anche inย Siciliaย si comincia a parlare di meningite. Sebbene non ci siano i presupposti per parlare di epidemia รจ bene chiarirsi un po’ le idee.

Per cominciare con il termine meningite si intende un‘infiammazione delle meningi, le membrane che ricoprono e proteggono l’encefalo e il midollo spinale. Quest’infiammazione รจ generalmente dovuta a infezioni di tipo batterico e virale, e occasionalmente a lesioni fisiche o consumo di determinati farmaci;ย tra le due la batterica รจ quella piรน pericolosa. Gli agenti eziologici della meningite virale sono gli enterovirus e gli herpesvirus.

La meningite batterica รจ invece causata da Neisseria Meningitidis, che รจ il batterio che causa la forma di meningite piรน pericolosa,in particolare i ย meningococco A, B, C; Streptococcus Pneumoniae e l’Haemofilus Influenzae. Il contagio รจ favorito dagli impegni chiusi dove รจ piรน facile venire in contatto con le goccioline volatili contenenti l’agente patogeno attraverso tosse e starnuti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I sintomi caratteristici sono:

  • febbre alta;
  • nausea e vomito;
  • stato confusionale;
  • mal di testa;
  • convulsioni
  • rigiditร  nucale.

Mentre la meningite virale viene trattata con farmaci che riducono i sintomi quali antidolorifici e antiemetici( contro il vomito); la meningite batterica prevede il trattamento con antibiotici che vengono somministrati in ospedale.

L’ unico modo al momento per prevenire la meningite รจ il vaccino, sono attualmente somministrati il vaccino contro l’Haemophilus Influenzae, contro lo Pneumococco, e il Meningococco di tipo C.

 

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltร  di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualitร , i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia cittร . Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.