Insegnare è uno dei lavori che da sempre ha affascinato molte persone, tuttavia , oggi, entrare in una classe sembra quasi diventato utopico. A questa difficolta si contrappone quella dell’insegnamento online.
Diventare insegnante online, scegliere le materie in base ai propri interessi e avere una “classe virtuale” è semplice. Bastano, infatti, pochi passi perché si possa entrare a far parte della rete dei docenti online, proporre il proprio programma e insegnare al pubblico della rete. Una delle materie più in voga è sicuramente quella dell’insegnamento dell’italiano, sia ad altri italiani che ad utenti stranieri, ma più in generale si va dall’italiano alle lingue straniere.
Affinché si possa insegnare online servono pochi passi:
- Registrarsi nella piattaforma Life Learning, accedendo alla voce “diventa docente”;
- Dopo aver inserito i dati richiesti occorrerà attendere la risposta di uno dei membri della Community Manager;
- Una volta inserito sarà necessario creare il proprio progetto formativo. E’ l’offerta formativa proposta ad essere l’elemento più importante per avere successo come docente online. Come si legge nel sito, a fare la differenza di ogni prodotto formativo che si offre agli ipotetici studenti è il modo in cui si propone il proprio progetto, dalla didattica al tipo di strumenti che si vogliono utilizzare. Life Learning mette, inoltre, a disposizione di ciascun insegnante dei marketing tools gratuiti con lo scopo di aiutare ciascunno nella crezione del proprio progetto e di renderlo usufruibile ai futuri corsisti, a ciò si aggiunge anche l’assistenza da parte di un Community Manager dedicato.
A scegliere l’insegnante saranno gli utenti e lo faranno in base alla materia che cercano e al tipo di offerta che viene loro proposta. Per quanto riguarda i guadagni si riceverà un accredito mensile, come se si trattasse di un vero stipendio. Il guadagno sarà del 50% su ogni iscritto al corso e il 100% sugli iscritti veicolati dai propri canali web. Ciò che sembra particolarmente interessante per il guadagno è che la vendita di ciascun corso è diretta, quindi ogni docente può promuoverlo, ma contemporaneamente avviene anche attraverso la promozione effettuata da parte della piattaforma.