Categorie: ArteIn Copertina

CATANIA – “Passeggiare nella storia”: arrivano nuovi percorsi notturni in centro storico

L’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania ha appena reso noto un nuovo imperdibile appuntamento con la cultura storica della città etnea.

Il programma completo della manifestazione uscirà a breve nei canali ufficiali del Comune di Catania. Per saperne di più, abbiamo chiesto qualche anticipazione in anteprima all’assessore Licandro, il quale si è mostrato entusiasta nel programmare nella città etnea eventi di spessore culturale che permettano al cittadino di entrare in contatto con le radici storiche della città.

Il professore Licandro ha spiegato che la manifestazione è una delle prime iniziative inerenti la delega al centro storico che gli è stata affidata. Come si evince dal titolo dell’evento, “Passeggiare nella storia”, si tratta di percorsi tematici guidati all’interno del centro storico della città di Catania. “Abbiamo coinvolto le guide turistiche, varie associazioni, come Officine Culturali e la Dante Aligheri per esempio,  e realtà che operano nel mondo della cultura proponendo visite guidate”, racconta l’assessore. “Abbiamo individuato degli itinerari diversi che si snodano all’interno del centro storico, come la Catania romana, quella poco conosciuta di San Berillo, quella di Vaccarini, la Catania settecentesca, l’itinerario giudaico-ebraico. Si tratta di diversi itinerari che la gente può scegliere secondo le proprie preferenze e la propria curiosità. Ovviamente, trattandosi di visite guidate, c’è il racconto, la dimensione storica che è la cosa più forte. Non è soltanto una passeggiata in cui ognuno guarda e vede ciò che vuole, ma c’è anche un racconto, una sorta di interazione che fa capire la stratificazione di storia e il complesso del patrimonio storico della città di Catania.” 

Infine, conclude Licandro, “il centro non deve essere solo un posto in cui mangiare e bere qualcosa. A ciò si può accompagnare anche una passeggiata seria alla scoperta della culla storica della propria città.”

Un’altra iniziativa che permette alla città di Catania di essere conosciuta anche nelle ore più suggestive. L’appuntamento è fissato per sabato 17 dicembre a partire dalle ore 19.00. In caso di pioggia, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

Di seguito il programma completo dell’evento.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024