Categorie: Utility e Società

REFERENDUM – Ecco quale sarà il compenso per scrutatori, segretari e presidenti di seggio

Si sono mantenuti invariati da anni i compensi per le elezioni, che siano esse europee, regionali, comunali, politiche o altro. Non ci sono state infatti modifiche in tal senso da parte del Ministero dell’interno.

Relativamente ai Referendum i compensi per scrutatori, segretari e presidenti di seggio sono i seguenti: 130 euro per il presidente di seggio (33 euro in più per ogni scheda aggiuntiva, in caso di più quesiti referendari) e 104 euro per gli scrutatori e per il segretario (22 euro in più per ogni altra consultazione).

Riguardo al seggio speciale Referendum, indipendentemente dal numero delle consultazioni, sono previsti 79 euro per il presidente e 53 euro per gli scrutatori e i segretari.

Bisogna precisare che i compensi sono complessivi e non al giorno, ovvero le cifre riportate rappresentano il totale dell’onorario che verrà percepito. Nel momento in cui il compenso elettorale sarà disponibile per il ritiro, verrà inviata via posta una lettera del Comune di residenza. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del proprio Comune.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026