Categorie: Ricerca e Scienza

RICERCA – Dieta, come evitare l’effetto “yo-yo”

Quanti si sono trovati a intraprendere la drastica decisione della dieta, con ferrea determinazione, si sono spesso confrontati poi con delusione dell’effetto yo-yo, vedendo il loro peso aumentare e diminuire ciclicamente. Un recente studio dell’Istituto israeliano Weizmann e pubblicato su Nature sembra svelarne il motivo.

La causa è il microbioma del nostro intestino, cioè i batteri “buoni” naturalmente presenti nel nostro organismo. Lo studio è stato condotto sui topi sottoposti a una dieta in cui si alternavano cibi normali a cibi ricchi di grassi. I ricercatori hanno osservato delle modifiche al microbiomi che restavano tali anche dopo che i topi obesi avevano perso peso e proprio queste alterazioni sono quelle che fanno poi riacquistare peso ai topi, anche in tempi brevi. Inoltre è stato anche visto che i batteri “alterati” inoculati in topi che non erano stati sottoposti ad alcuna dieta  provocavano anche in questi un aumento di peso. Un altro risultato significativo ottenuto dallo studio è che dopo una dieta il microbioma alterato contribuisce a ridurre nell’intestino il livello di flavonoidi, importanti sostante antiossidanti presenti in frutta e verdura.

Proprio dai flavonoidi potrebbe arrivare la soluzione, i ricercatori suggeriscono infatti che potrebbe frenare il recupero di peso, tuttavia questo rappresenta il punto di partenza per nuovi studi.

 

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026