L’Università degli studi di Catania mette a disposizione degli studenti la possibilità di richiedere il Diploma Supplement presso gli uffici di competenza.
Si tratta di un documento integrativo del titolo conseguito al termine del corso di studi, sviluppato secondo un modello condiviso, per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO. Precisamente, è una relazione informativa che contiene i dati ufficiali della carriera dello studente e una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente.
Si compone di otto sezioni:
sez. 1 dati anagrafici
sez. 2 informazioni sul titolo di studio
sez. 3 informazioni sul livello del titolo di studio
sez. 4 informazioni sul curriculum e risultati conseguiti
sez. 5 informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo
sez. 6 informazioni aggiuntive
sez. 7 sottoscrizione del supplemento
sez. 8 informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore italiano.
Principalmente il Diploma Supplement integra il titolo di studio ed è richiesto nella maggior parte dei casi per favorire la mobilità degli studenti, l’accesso ad ulteriori studi universitari e alla formazione permanente; facilitare la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro; rendere più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati.
Può essere richiesto gratuitamente, in italiano e in inglese, trascorsi trenta giorni dal conseguimento della laurea (corsi di laurea, di laurea specialistica, di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico secondo i DD.MM. 509/99 e 270/04).
PROCEDURE PER LA RICHIESTA
Per richiedere il documento, occorre compilare il modulo di richiesta, da inviare all’ufficio. Successivamente lo studente riceverà via email indicazioni sul ritiro. La procedura di invio è telematica.
Le richieste che riguardano i corsi di studio non presenti in elenco verranno comunque prese in consegna dall’ufficio competente che provvederà ad evaderle nel più breve tempo possibile compatibilmente con le informazioni in proprio possesso. In quest’ultimo caso non sarà possibile garantire la tempistica sopra indicata.
Per maggiori informazioni, consultare il link.