UNICT – Ricerca, l’Ateneo tra le prime 15-20 università italiane

“L’impatto della produzione scientifica dell’’Università di Catania è leggermente superiore alla media mondiale confermandosi, nelle diverse dimensioni quantitative e ‘qualitative’ della ricerca, tra le prime 400 università al mondo, tra le prime 15-20 del Paese e tra le prime 2-3 del Mezzogiorno con una chiara posizione di leadership in Sicilia”.

A spiegarlo è il prorettore Alessandra Gentile, delegata alla Ricerca, che durante l’incontro “Ricerca, nuove prospettive e collaborazioni” ha parlato dei risultati della produzione scientifica dell’Ateneo catanese, in riferimento al ranking 2015-2016.

“I dati dimostrano che la posizione del nostro Ateneo nel confronto nazionale e internazionale è sensibilmente migliorata rispetto al biennio 2010-2011, primo anno di rilevazione dell’University Ranking of Academic Performance (Urap) e che la performance è piuttosto differenziata per aree scientifiche – ha spiegato il prorettore -. Per questo in alcune aree dobbiamo migliorare la collaborazione internazionale. A tal fine l’Ateneo ha messo in campo 4 milioni di euro di risorse proprie per il nuovo bando di finanziamento della ricerca (Fir) per sostenere la ricerca dei docenti, stimolare la progettazione internazionale, il protagonismo progettuale dei docenti più giovani e il coordinamento dipartimentale delle iniziative di finanziamento della ricerca. Due le linee di intervento: 750mila euro per sostenere e incentivare la partecipazione ai bandi competitivi europei e internazionali con contributi ai ricercatori che hanno presentato progetti di ricerca con l’obiettivo di rafforzare la capacità progettuale, migliorare alcune criticità in fase di valutazione; 3milioni 250mila euro in attività di ricerca dipartimentale proprio per premiare la centralità del ruolo dei dipartimenti come luogo di programmazione, coordinamento e gestione delle attività di ricerca e incentiva l’autonomia dei dipartimenti stessi nelle decisioni strategiche di investimento in attività di ricerca sui progetti da finanziare e sulle strumentazioni e dotazioni libraria da aggiornare o acquistare”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pendolaria Sicilia, peggiora il trasporto pubblico: fondi dirottati per il Ponte sullo Stretto

Online l’annuale report di Legambiente “Pendolaria 2025”! Purtroppo dagli daticondotti si evince come il quadro…

30 Dicembre 2025

Bonus auto, fino a 20 mila euro di incentivi: requisiti

Bonus auto: ancora attivo l'incentivo dedicato a cittadini e imprese, finanziato dal Programma di rinnovo…

30 Dicembre 2025

Manovra 2026, in arrivo 1,5 milioni di fondi per univerisità e ricerca

La Manovra 2026 destina oltre 1,5 miliardi di euro al nuovo Fondo Ricerca e lancia…

30 Dicembre 2025

Concorso Ripam, 3997 posti per assistenti diplomati: il bando

Concorso Ripam: indetto il maxi concorso Ripam per l’assunzione di 3.997 Assistenti, rivolto a diplomati.…

30 Dicembre 2025

Concorsi pubblici, da gennaio 2026 oltre 10mila assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici: con gennaio 2026 si aprono importanti opportunità per chi è alla ricerca di…

30 Dicembre 2025

Meteo Capodanno 2026, nuove ondate di freddo: le previsioni

Meteo Capodanno: previsto per Capodanno 2026 un cambiamento radicale delle condizioni atmosferiche. Dopo un periodo…

30 Dicembre 2025