Categorie: Attualità

Thingstodo: la startup che ti aiuta a progettare il tuo viaggio dalla A alla Z

Progettare un viaggio passo passo, tutto da un unico portale. Thingstodo è la startup che offre ai turisti, che vogliono visitare Catania e la Sicilia, la possibilità di prenotare pernottamenti ed esperienze da vivere sul posto.

“Thingstodo è nata 8 mesi fa – ci spiega Andrea Anfuso -. Io ho di proprietà alcuni bed&breakfast e casa vacanze e avevo in mente di sviluppare un gestionale per i miei clienti che arrivavano in Italia e non sapevano mai cosa fare, per cui mi sono rivolto a Paradigma, che offre supporto alle idee imprenditoriali”.

“Ho creato in breve un team e da lì abbiamo iniziato a fare delle prove, a contattare tour operator e agenzie – continua – Esistono già dei gestionali, ma lavorano in maniera obsoleta perché sono nati 10 anni fa. In sei mesi abbiamo acquisito 2700 prodotti e nel giro di poco tempo stiamo crescendo”.

Pacchetti completi con viaggi, pernottamenti, volo, esperienze e attività turistiche. Sono questi i prodotti che Thingstodo mette a disposizione, ma con un tocco di innovazione.

“Al momento manca solo il diario di viaggio – ci racconta Andrea Anfuso – concepito per dare una chiave social al portale, dato che tutti condividono qualsiasi cosa sui social network. Si possono comprare più prodotti e si può creare un viaggio: una volta fatto ciò potrai condividerlo e questa è una piccola innovazione, per rendere più dinamico un lavoro che già comunque esiste”.

La startup Thingstodo si relaziona sia con le aziende che con i clienti, cercando di garantire la massima trasparenza. Ma come funziona?

“Quando un nostro acquirente compra un prodotto su Thinkstodo – continua – viene collegato direttamente con il fornitore tramite i contatti. In maniera trasparente diamo tutte le info del partner e, dopo aver completato il diario di viaggio, inseriremo l’area consierge, uno strumento per i nostri partner. Darà la possibilità a tutte le strutture ricettive di usare il nostro portale come gestione di prenotazione. È qualcosa che nessuno al momento è riuscito a fare bene. Thingstodo offre una commissione del 3% alle aziende che vendono esperienze ai propri clienti; per quanto riguarda la piattaforma, invece, trattiene una commissione media del 15%”.

Andrea Anfuso e il suo team hanno partecipato a Startup Weekend, l’evento nato per supportare idee ancora allo stadio iniziale.

“Noi abbiamo investito su Startup Weekend come sponsor ufficiali – conclude -. Questa è la nostra prima esperienza, abbiamo partecipato perché vogliamo vedere come i ragazzi si confrontano col mondo del digitale e del turismo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026