Categorie: Attualità

Thingstodo: la startup che ti aiuta a progettare il tuo viaggio dalla A alla Z

Progettare un viaggio passo passo, tutto da un unico portale. Thingstodo è la startup che offre ai turisti, che vogliono visitare Catania e la Sicilia, la possibilità di prenotare pernottamenti ed esperienze da vivere sul posto.

“Thingstodo è nata 8 mesi fa – ci spiega Andrea Anfuso -. Io ho di proprietà alcuni bed&breakfast e casa vacanze e avevo in mente di sviluppare un gestionale per i miei clienti che arrivavano in Italia e non sapevano mai cosa fare, per cui mi sono rivolto a Paradigma, che offre supporto alle idee imprenditoriali”.

“Ho creato in breve un team e da lì abbiamo iniziato a fare delle prove, a contattare tour operator e agenzie – continua – Esistono già dei gestionali, ma lavorano in maniera obsoleta perché sono nati 10 anni fa. In sei mesi abbiamo acquisito 2700 prodotti e nel giro di poco tempo stiamo crescendo”.

Pacchetti completi con viaggi, pernottamenti, volo, esperienze e attività turistiche. Sono questi i prodotti che Thingstodo mette a disposizione, ma con un tocco di innovazione.

“Al momento manca solo il diario di viaggio – ci racconta Andrea Anfuso – concepito per dare una chiave social al portale, dato che tutti condividono qualsiasi cosa sui social network. Si possono comprare più prodotti e si può creare un viaggio: una volta fatto ciò potrai condividerlo e questa è una piccola innovazione, per rendere più dinamico un lavoro che già comunque esiste”.

La startup Thingstodo si relaziona sia con le aziende che con i clienti, cercando di garantire la massima trasparenza. Ma come funziona?

“Quando un nostro acquirente compra un prodotto su Thinkstodo – continua – viene collegato direttamente con il fornitore tramite i contatti. In maniera trasparente diamo tutte le info del partner e, dopo aver completato il diario di viaggio, inseriremo l’area consierge, uno strumento per i nostri partner. Darà la possibilità a tutte le strutture ricettive di usare il nostro portale come gestione di prenotazione. È qualcosa che nessuno al momento è riuscito a fare bene. Thingstodo offre una commissione del 3% alle aziende che vendono esperienze ai propri clienti; per quanto riguarda la piattaforma, invece, trattiene una commissione media del 15%”.

Andrea Anfuso e il suo team hanno partecipato a Startup Weekend, l’evento nato per supportare idee ancora allo stadio iniziale.

“Noi abbiamo investito su Startup Weekend come sponsor ufficiali – conclude -. Questa è la nostra prima esperienza, abbiamo partecipato perché vogliamo vedere come i ragazzi si confrontano col mondo del digitale e del turismo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra festival cinematografici e birre artigianali

Eventi Catania: Catania si prepara a un weekend ricco di eventi imperdibili, che spaziano dalla…

15 Novembre 2024