LAVORO – Giovani non riescono a mantenersi senza l’aiuto dei genitori

Si tratta dei cosiddetti , giovani d’oggi nati tra la fine del vecchio e del nuovo millennio, che lottano contro gli effetti della crisi economica. Molti di loro non riescono a trovare lavoro, mentre i più fortunati, quelli che hanno un lavoro, non riescono a mantenersi e devono chiedere aiuto ai genitori.

Questo accade in misura maggiore in Italia, dove sono all’incirca 9000 i giovani costretti in questa situazione. Un’analisi effettuato da Censis mostra bene la situazione: sono stati registrati circa 4 miliardi di euro di versamenti provenienti dai conti correnti di genitori, rivolti ai figli di una fascia d’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Secondo il rapporto Censis, i costi che questi giovani non riescono a sostenere sarebbero proprio quelli “essenziali” delle bollette e delle spese di condominio, per le quali, quindi, l’aiuto delle famiglie si rivela essenziale.

Tuttavia, bisogna anche considerare quali sono i tratti di questi Millenials: innanzitutto si tratta della generazione cresciuta a contatto con le tecnologie digitali di comunicazione e con internet e, dunque, con esigenze e modi di vita nettamente differenti dalle precedenti. La stessa concezione del lavoro, in molti casi, tende ad essere diversa, in quanto legata alla rete, ad esempio, se si prende in considerazione il caso del commercio in web.

Inoltre, secondo gli autori William Strauss e Neil Howe, questi giovani sarebbero caratterizzati da ambizione, volontà di riuscire a realizzarsi, intraprendenza e competitività, tratti che potrebbero non aiutarli ad adattarsi alle condizioni lavorative odierne causate dalla crisi. Infatti, la situazione del mondo del lavoro, al momento, non permetterebbe di realizzare in tempi immediati le elevate ambizioni, a livello lavorativo, di questi Millennials. Ma anche le stesse esigenze dei Millenials, legate all’epoca in cui essi vivono, non permetterebbe loro di mantenere tutti i costi richiesti, dati gli elevati prezzi di molti strumenti di elevata tecnologia o i costi di necessità secondarie tipiche del modo di condurre la vita dei Millennials, molto spesso legate ad occasioni mondane.

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

La Napoli contraddittoria di Sorrentino: un’analisi di Parthenope

Parthenope, ennesimo capolavoro di Paolo Sorrentino, sale al primo posto per numero di spettatori e…

2 Novembre 2024

Sicilia, elezioni provinciali: la corte costituzionale frena i rinvii e chiede una soluzione immediata

Un clamoroso colpo di scena riguarda il rinvio delle elezioni provinciali in Sicilia. La Corte…

31 Ottobre 2024

Gli italiani trascorrono sempre più tempo in casa: come il Covid ha cambiato le nostre abitudini

Dalla fine della pandemia, la vita quotidiana degli italiani è cambiata radicalmente. Secondo uno studio…

31 Ottobre 2024

Sanità Sicilia, eseguiti cinque trapianti in un giorno tra Palermo e Catania

In una sola giornata, la Sicilia ha raggiunto un traguardo straordinario nel campo della medicina,…

31 Ottobre 2024

Ponte di Ognissanti: boom di partenze, 10 milioni di Italiani in fuga tra arte e natura

Il ponte di Ognissanti del 2024 vede anche quest'anno un boom di partenze in Italia,…

31 Ottobre 2024

“Gli LGBT come gli ebrei”: le parole del nuovo consulente della Regione Sicilia fanno discutere

L'avvocato Gianfranco Amato, noto per le sue posizioni anti-LGBT, è stato nominato consulente dell'assessorato alla…

31 Ottobre 2024