Test Ammissione

Ammissione all’università? Ecco i segreti per farcela e l’importanza della preparazione ai test d’ingresso

studenti-ammissione-universitaCi si gioca tutto in quel centinaio di minuti messi a disposizione dal Ministero o dall’Ateneo prescelto dove, mesi o anni di studio e preparazione, vengono concentrati in un vortice di ansia, sapere ed emozioni che non sempre è facile gestire.

Riuscire ad ottenere qualcosa con il minimo sforzo è, a volte, quasi impossibile e prepararsi al meglio può sicuramente facilitare la mission. Ecco perché può essere molto importante prendere in considerazione la frequenza di un corso di preparazione ai test d’ammissione universitari per i corsi di laurea a numero programmato. Tali corsi, come ad esempio quelli organizzati da UniAthena a Catania, sono molto importanti per garantire allo studente una preparazione tanto teorica quanto pratica, utile per applicare le nozioni apprese e imparare le tecniche risolutive dei quesiti e le tecniche per la gestione del tempo.

Uno dei segreti sta proprio nel pensarci per tempo, organizzarsi e preparare lo studio, per giocare d’anticipo e non essere impreparati il giorno del test. Perché lo studente che non è riuscito ad accedere al corso di laurea desiderato, avrà un altro anno di tempo per studiare e migliorarsi, da aggiungere all’esperienza ed alla chance già maturata; chi si ritrova, invece, per la prima volta ad affrontare un test d’ammissione, come ad esempio tutti i maturandi, dovrà non solo colmare gli eventuali gap liceali in termini di studio in una determinata disciplina piuttosto che in un’altra, ma dovrà anche e soprattutto concorrere con la preparazione e la voglia di rivincita di chi ha già provato una o più volte il test d’ammissione senza un risultato positivo.

Ecco perché l’importanza di frequentare un corso di preparazione ai test d’ammissione si rende necessario, da una parte per non perdere il grip con l’obiettivo mancato e ritrovare le giuste motivazioni, anche attraverso il rimettersi in gioco all’interno di una classe di studio; per i maturandi invece si rende necessario non solo per arrivare alla pari con chi ha più esperienza, ma soprattutto per colmare lacune esistenti (magari nascoste) e per cominciare a gestire al meglio preoccupazioni, tempo e ansia. Proprio quest’ultima gioca un ruolo fondamentale nella componente emozionale durante il test ed effettuare dei veri e propri allenamenti specifici per affrontare al meglio la situazione, sviluppando un self control attraverso un’ampia fase di simulazione cronometrata e di gestione del tempo dedicata nei corsi, può fornire quello sprint in più per spuntarla tra gli ammessi in graduatoria.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A volte anche un’eccellente preparazione scolastica può non essere abbastanza e sufficiente, perché è necessario andare a sviluppare delle competenze specifiche sia per quanto riguarda la comprensione rapida del testo sia per l’applicazione di particolari nozioni e trucchetti risolutivi; quest’ultimi permettono di moltiplicare esponenzialmente il successo ed abbattere i tempi di risoluzione dei quesiti che il più delle volte, seppur mascherati ed in formule diverse, si ripetono costantemente nei vari anni, soprattutto nei quesiti di logica. Trick & tips che i docenti qualificati e con esperienza nel settore sono in grado di individuare e di sottoporre all’attenzione della classe, così come dichiara la dott.ssa Matilde Leonforte del centro di preparazione ai test UniAthena: “Riuscire ad affrontare alcune domande iniziali con la consapevolezza di svolgerle in maniera corretta fornisce la giusta motivazione per giocarsi il tutto in quei concitati momenti; i nostri insegnanti, ad esempio, puntano molto sul perfezionamento delle capacità di problem solving dei nostri studenti e della loro componente emotiva, quel quid in più che gli permette di raggiungere l’obiettivo prefissato“.

leader-728x90_gif