CATANIA – Notte della Bellezza: musei aperti e note musicali con Carmen Consoli

Arte, cultura, musica: tre elementi che saranno i protagonisti indiscussi dell’evento “Circolo virtuoso: la bellezza del recupero, tutto si crea nulla si distrugge“, un dialogo a più voci che si terrà a Catania e, precisamente, presso l’incantevole scenario dell’ex Monastero dei benedettini.

A presiedere, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il presidente di CONAI Roberto De Santis. A seguire, una conversazione a più voci tra lo scrittore Andrea De Carlo, Giancarlo Magnano San Lio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania e Francesco Mannino, Presidente di Officine Culturali. Il tutto sarà moderato dall’artista e scrittrice Elvira Seminara e si concluderà con un dialogo sulla bellezza con Antonio Presti Macenate.

Saranno le note musicali della cantantessa catanese Carmen Consoli a chiudere l’evento e ad inaugurare, a partire dalle ore 20.00, la “Notte della Bellezza”, le aperture straordinarie di monumenti, musei e chiese del centro storico.


I musei aperti al pubblico gratis e a prezzo ridotto. 


L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Catania. L’intero evento è curato da Alessandro Cannavò, penna importante del “Corriere della Sera”.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 5 ottobre alle ore 18.30 presso l’ex Monastero dei Benedettini.

EDIT: il Fanclub di Carmen Consoli ha reso noto la possibilità di una non partecipazione della cantantessa.

“Siamo spiacenti di comunicarvi che la partecipazione di Carmen all’evento “La Notte della Bellezza” probabilmente non sarà confermata, per motivazioni a noi sconosciute. Vi informiamo di essere in contatto con gli organizzatori dell’evento che ci terranno aggiornati su un eventuale cambio di programma. Grazie a tutti”.

AGGIORNAMENTO: l’ufficio stampa conferma che Carmen Consoli non prenderà parte all’evento. 

Redazione

Tutti gli articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026