RENZI A CATANIA – Sequestrati caschi, tute e mazze, la Questura: “Azione violenta di un piccolo gruppo di violenti”

Non è passata inosservata a livello nazionale la baraonda creatasi durante le battute finali della manifestazione contro il premier Matteo Renzi, presente a Catania in occasione della chiusura della Festa dell’Unità, svoltasi in queste settimane all’interno della Villa Bellini comunale.

Come è stato possibile vedere dai video pubblicati nei vari social network da giornalisti e dalla gente presente sul luogo, nei pressi dell’ingresso della villa un gruppo di persone a capo del corteo hanno varcato la soglia limite prefissata, con lancio di fumogeni ed una bomba carta fatta esplodere pochi secondi dopo lo scontro con i caschi blu.

La conferma arriva dalla stessa Questura di Catania che, attraverso un comunicato, ha dichiarato che “l’apparato di sicurezza ha consentito di mettere immediatamente fine all’azione violenta di un piccolo gruppo di violenti che, mescolandosi alle persone che formavano il civilissimo e ordinatissimo corteo che ha sfilato per la via Umberto il pomeriggio di domenica 11 settembre, è sceso in campo munito di mazze, bottiglie di vetro e bastoni, indossando pure una tenuta “in nero” in stile black block, col chiaro intento di mettere in atto azioni di guerriglia: sono stati isolati e due di essi, appartenenti ai centri sociali catanesi, sono stati bloccati e denunciati dalla Digos“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026