Ci saranno anche due città siciliane fra le 21 finaliste che si contendono il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2018.
Le città siciliane prescelte sono Palermo, città capoluogo della Sicilia e Piazza Armerina, un piccolo centro della provincia di Enna.
La città vincitrice oltre al titolo, vincerà anche 1 milione di Euro da dedicare ad un progetto culturale finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e paesaggistico della città .
Inoltre, dai dati sulle precedenti edizioni in possesso al Ministero, si evince come il titolo di Capitale Italiana della Cultura abbia messo in moto un meccanismo di progettazione e promozione della città che ha coinvolto tutto il territorio e la propria realtà economica e sociale.
A decidere sulla scelta finale, sarà una giuria composta da sette esperti di arte, cultura e valorizzazione del territorio indicata dal Ministero dei Beni Culturali.
Fino a novembre 2016 c’è tempo per presentare i progetti delle città e poi avverrà l’esame da parte della giuria che proclamerà  entro il 31 gennaio 2017  la città prescelta, la quale succederà a Ravenna scelta per il 2015, Mantova scelta per il 2016 e a Pistoia scelta per il 2017.












