Arte Attualità News Società

Capitale Italiana della Cultura 2018: due siciliane in finale

Ci saranno anche due città siciliane fra le 21 finaliste che si contendono il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2018.

Le città siciliane prescelte sono Palermo, città capoluogo della Sicilia e Piazza Armerina, un piccolo centro della provincia di Enna.

La città vincitrice oltre al titolo, vincerà anche 1 milione di Euro da dedicare ad un progetto culturale finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e paesaggistico della città.

Inoltre, dai dati sulle precedenti edizioni in possesso al Ministero, si evince come il titolo di Capitale Italiana della Cultura abbia messo in moto un meccanismo di progettazione e promozione della città che ha coinvolto tutto il territorio e la propria realtà economica e sociale.

A decidere sulla scelta finale, sarà una giuria composta da sette esperti di arte, cultura e valorizzazione del territorio indicata dal Ministero dei Beni Culturali.

Fino a novembre 2016 c’è tempo per presentare i progetti delle città e poi avverrà l’esame da parte della giuria che proclamerà entro il 31 gennaio 2017  la città prescelta, la quale succederà a Ravenna scelta per il 2015, Mantova scelta per il 2016 e a Pistoia scelta per il 2017.

 

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Da TWITTER

Dal quartiere ferito dallo sventramento degli anni '50 sboccia "#Sottosopra: #AbitareCollaborativo", che offrirà alloggio e opportunità di riscatto a cittadini che vivono in situazioni di disagio abitativo. @OxfamItalia @ComunediCatania @ConilSud
https://catania.liveuniversity.it/2020/02/15/san-berillo-palazzo-de-gaetani-sottosopra-abitare-collaborativo/

Etna, un documentario ricostruisce in 3D la storica eruzione del 1669 [VIDEO] https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/etna-eruzione-1669-documentario/ di @liveunict

Invita amici e parenti alla laurea, ma l'aula è chiusa: era tutto falso https://www.liveuniversity.it/2019/12/23/universita-laurea-finta-studentessa-chieti/

Load More...