Il Miur insieme al Ministro della Giustizia hanno indetto un bando per l’ammissione dei laureati in giurisprudenza alle scuole di specializzazione per le professioni legali.

Al nuovo concorso pubblico, a cui si potrà accedere per titoli ed esami, offre la possibilità a 3.650 laureati in Giurisprudenza di essere ammessi negli atenei di specializzazione legale presenti su tutto il territorio nazionale. Le sedi con il maggior numero di posti a disposizione sono:

  • Bari: 105;
  • Bologna: 160;
  • Catanzaro: 120;
  • Milano: 150;
  • Napoli Federico II: 290;
  • Roma La Sapienza: 280;
  • Roma Tor Vergata: 110;
  • Roma Tre: 100;
  • Torino: 120.

Tra i requisiti richiesti vi è il diploma di laurea in Giurisprudenza di vecchio ordinamento o il diploma di laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza, nuovo ordinamento. La prova, fissata per il 27 ottobre 2016, sarà costituita da 50 domande a risposta multipla e dovrà essere sostenuta in un tempo massimo di 90 minuti.

Gli argomenti sui quali verterà la prova saranno: procedura penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile, diritto penale e diritto civile.

I laureati che vorranno presentare la loro candidatura dovranno stilare la domanda a seconda dal modulo di ogni scuola di specializzazione e pagare la tassa entro il 7 ottobre 2016.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026