Attualità Università di Catania

ENNA – Dopo Medicina, corsi di abilitazione all’insegnamento dell’Università romena

Continua lo scontro tra Crisafulli e il Miur. Il politico ha presentato un esposto per diffamazione, chiedendo un risarcimento di 1 milione di euro. Nel frattempo, si annuncia un nuovo corso.

PALERMO 24.07.2003 - MAFIA: INDAGATO IL VICEPRESIDENTE DELL'ARS WLADIMIRO CRISAFULLI.

L’introduzione del corso di Medicina e Odontoiatra ad Enna, organizzato dall’Università Dunarea de Jos di Galati, aveva destato scalpore. Ma le sorprese non sono finite, perché Bichescu direttore generale della facoltà ha annunciato la nascita di un nuovo corso di abilitazione all’insegnamento.

“Questo di Enna è un progetto di successo ma con tanti ostacoli – ha detto Bischescu ­ Siamo qua per fare educazione non processi, svilupperemo altre idee. Stiamo preparando un corso di abilitazione all’insegnamento, che partirà in autunno, per il quale mi aspetto che il ministero mi faccia ancora causa”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Dichiarazioni che sollevano molti interrogativi. L’abilitazione è ormai una tappa necessaria: chi desidera insegnare, dopo il conseguimento della laurea e dei relativi crediti, deve necessariamente abilitarsi. Ma in Italia, l’abilitazione così come l’accesso all’insegnamento, è regolato a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione.

Negli ultimi anni, ciò è avvenuto tramite il Tirocinio Formativo Attivo, di cui si aspetta proprio in questi mesi la pubblicazione del bando del terzo ciclo. Il TFA prevede il conseguimento di crediti in didattica generale e speciale, didattica delle discipline in base alle classi di concorso, un tirocinio a scuola e una relazione finale. Il TFA è stato finora la strada principale per insegnare: molti degli abilitati hanno difatti potuto partecipare al Concorso docenti 2016.

Da domani, però, le regole del gioco potrebbero cambiare. Il 27 luglio verrà  illustrato il “Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti”, con cui dovrebbe verificarsi un cambiamento di rotta: si dirà addio al TFA e verrà introdotto un tirocinio retribuito di ben tre anni. Questo meccanismo sarà strettamente collegato ad un sistema di concorsi nazionali: i vincitori saranno difatti assegnati ad una rete di scuole e, dopo la fine dei tre anni, potranno essere assunti. Per saperne di più leggi SCUOLA – News: stop al TFA, previsti tirocini di 3 anni per insegnare.

L’istituzione di un nuovo corso di abilitazione ad Enna – di cui ancora si sa ben poco – potrebbe rappresentare ancora una volta un modo per  aggirare i normali processi, a cui dovranno sottoporsi tanti aspiranti insegnanti. A ottobre partiranno i nuovi corsi di Medicina e Odontoiatra e non ci si dovrebbe stupire se in autunno avesse realmente inizio un percorso di abilitazione all’insegnamento: secondo Bichescu la nascita di corsi rumeni ad Enna rispetta perfettamente le normative europee.

A proposito dell'autore

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.