Ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali per la sede di Catania . Online il bando 2016-2017. È possibile consultare il bando completo QUI.
Numero Identificativo della prova “7”.
La prova di ammissione al Corso di Laurea di cui al presente bando si terrà il giorno 8 settembre 2016 con convocazione alle ore 15,00 presso il Complesso Fieristico “Le Ciminiere” – Viale Africa – Catania. Saranno rese note, mediante pubblicazione sulla pagina web dell’Università di Catania (unict.it) le sedi di svolgimento delle prove e l’assegnazione dei candidati alle rispettive sedi e aule.
I posti disponibili saranno complessivamente 210 (di cui + 3 posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero e, di questi, 1 riservati ai cittadini cinesi), così distribuiti:
- Sociologia e servizi sociali (210 posti)
PROCEDURE PER DOMANDA ONLINE
- Effettuare la registrazione esclusivamente online all’indirizzo www.unict.it; (servizi online ->portale studenti-> portalestudente.unict.it/portalestudente);
- Eseguire la registrazione al sito, ottenuto il codice, effettuare il login;
- Dall’home del sito, andare sulla voce “Prove d’ammissione” e scegliere la prova alla quale si intende partecipare, indicando il grado di preferenza tra i corsi di studio all’interno della stessa (in particolare, il candidato deve contrassegnare con la preferenza “PRIMA” il corso di studio preferito e a seguire, con preferenze di grado successivo, i corsi di studio ai quali intende iscriversi in subordine);
- Cliccare su “Domanda di partecipazione a concorso per corsi di laurea a numero programmato” e compilare, fino a conferma definitiva della domanda;
- Effettuare il pagamento della tassa pari a euro 40 per ciascuna prova; Modalità di pagamento
- Stampare il promemoria che riporta i dati relativi alle prove selezionate e all’ordine di priorità.
LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE alla prova ed il PAGAMENTO della relativa tassa devono essere effettuati a partire dal 28 giugno fino al 29 luglio 2016.
COSA PREVEDE IL TEST? PROVA IL NOSTRO SIMULATORE
Il test prevederà 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in massimo 100 minuti.
- Conoscenze storiche (15 quesiti)
- Lingua Italiana e comprensione del testo (15 quesiti)
- Abilità logico-matematiche (15 quesiti)
- Competenze e abilità in una lingua dell’unione europea (15 in lingua inglese, oppure, 15 in lingua francese, a scelta dello studente).15 quesiti)
CRITERI VALUTAZIONE TEST
- Risposta esatta: + 1
- Risposta errata: – 0.25
- Risposta omessa: 0
Se il candidato risponderà correttamente totalizzando 16 punti complessivi (4 per ciascuna area) verrà ammesso senza obblighi formativi. (Altre info)
ULTERIORI INFORMAZIONI
- Espletamento delle prove e modalità svolgimento delle prove di Ammissione – Leggi qui
- Modalità pagamento tasse iscrizioni – Leggi qui
- Risultato delle prove, formazioni delle graduatori di merito – Leggi qui
- Tutte le informazioni e bando completo – Leggi qui
ASSISTENZA LIVEUNICT
- Simulazioni (esercitest)
- Fan page dedicata al test d’ammissione Unict
- Speciale test Ammissione sul nostro sito web –
- #ChiediloALiveunict (inviaci un messaggio privato)