SICILIA – In arrivo 15 milioni dalla Regione per finanziare il cinema siciliano

Da poco pubblicato il bando della Film Commission, sarà possibile portare i vari progetti fino al 22 agosto. Dopo quasi due anni in cui non si vedeva nessun bando per i finanziamenti alla Film Commission siciliana, eccone finalmente uno in arrivo.

Sarebbero disponibili circa 15 milioni di euro complessivi, come annunciato dall’assessore regionale Anthony Barbagallo, con la quale somma si potrebbe anche pensare di proporre “bandi tematici per la realizzazione di film su temi specifici”. Per i lungometraggi sarebbe prevista una somma di circa 200mila euro, per i documentari 40mila e infine per i cortometraggi 10mila.

Le gratificazioni per l’isola e per i registi siciliani, ricevute dalla Film Commission siciliana, diretta da Alessandro Rais, sono sempre state parecchie: non si può non ricordare come “A bigger splash” del regista palermitano Luca Guadagnino e “L’attesa” di Piero Messina  entrambi siciliani e finanziati dal progetto in questione e dalla Regione siciliana,  siano arrivati fino al Festival di Venezia.”L’attesa” inoltre ebbe uno strepitoso successo all’estero, riuscendo anche a promuovere moltissimi luoghi siciliani. Oppure si potrebbe pensare al film della palermitana Emma Dante “Via Castellana Bandiera” che ottenne la Coppa Volpi a Venezia. Il film era stato finanziato proprio nel 2012 dalla Regione con 152mila euro.

Nell’ultimo bando, uscito nel 2014, i film ad essere stati finanziati sono stati 17, tra i quali si ricordano: gli ancora inediti “Fish Market” del palermitano Marco Amenta, “Mario soffia sulle cenere” di Alberto Castiglione, “Lo scambio” di Salvo Cuccia, e la fiction televisiva “Il Boris Giuliano” di Ricky Tognazzi. Molto spazio è stato dato anche ai documentari, per esempio “Natura Morta” di Davide Gambino, giovanissimo cineasta siciliano, ha avuto una notevole cifra per essere finanziato.

Finalmente si rimettono in moto finanziamenti così importanti per il cinema e la cultura siciliana e moltissimi giovani cineasti siciliani. Il progetto è anche notevole perché si propone di rilanciare i paesaggi e i luoghi più belli della nostra isola.

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025