SICILIA – In arrivo 15 milioni dalla Regione per finanziare il cinema siciliano

Da poco pubblicato il bando della Film Commission, sarà possibile portare i vari progetti fino al 22 agosto. Dopo quasi due anni in cui non si vedeva nessun bando per i finanziamenti alla Film Commission siciliana, eccone finalmente uno in arrivo.

Sarebbero disponibili circa 15 milioni di euro complessivi, come annunciato dall’assessore regionale Anthony Barbagallo, con la quale somma si potrebbe anche pensare di proporre “bandi tematici per la realizzazione di film su temi specifici”. Per i lungometraggi sarebbe prevista una somma di circa 200mila euro, per i documentari 40mila e infine per i cortometraggi 10mila.

Le gratificazioni per l’isola e per i registi siciliani, ricevute dalla Film Commission siciliana, diretta da Alessandro Rais, sono sempre state parecchie: non si può non ricordare come “A bigger splash” del regista palermitano Luca Guadagnino e “L’attesa” di Piero Messina  entrambi siciliani e finanziati dal progetto in questione e dalla Regione siciliana,  siano arrivati fino al Festival di Venezia.”L’attesa” inoltre ebbe uno strepitoso successo all’estero, riuscendo anche a promuovere moltissimi luoghi siciliani. Oppure si potrebbe pensare al film della palermitana Emma Dante “Via Castellana Bandiera” che ottenne la Coppa Volpi a Venezia. Il film era stato finanziato proprio nel 2012 dalla Regione con 152mila euro.

Nell’ultimo bando, uscito nel 2014, i film ad essere stati finanziati sono stati 17, tra i quali si ricordano: gli ancora inediti “Fish Market” del palermitano Marco Amenta, “Mario soffia sulle cenere” di Alberto Castiglione, “Lo scambio” di Salvo Cuccia, e la fiction televisiva “Il Boris Giuliano” di Ricky Tognazzi. Molto spazio è stato dato anche ai documentari, per esempio “Natura Morta” di Davide Gambino, giovanissimo cineasta siciliano, ha avuto una notevole cifra per essere finanziato.

Finalmente si rimettono in moto finanziamenti così importanti per il cinema e la cultura siciliana e moltissimi giovani cineasti siciliani. Il progetto è anche notevole perché si propone di rilanciare i paesaggi e i luoghi più belli della nostra isola.

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025