CALCIO CATANIA – Addio all’Academy? Il Settore Giovanile prende forma

Foto di calciocatania.it

Nelle passate settimane vi avevamo parlato di possibili rivoluzioni nel Settore Giovanile della società etnea (clicca qui), ad oggi le indiscrezioni che circolano nella provincia catanese raccontano di nuovi possibili scenari.
Infatti, sembra che la Academy rossazzurra sarà cancellata, perché la società di via magenta avrebbe deciso di lasciare in vita solo quattro squadre del proprio vivaio e, come ha dichiarato Lo Monaco “la Scuola Calcio sarà Scuola Calcio Catania perché quella fatta, pur avendo le maglie del Catania, non era Scuola Calcio Catania: ci piace averla perché abbiamo strutture e mezzi per far divertire questi ragazzi”.

Le categorie che dovrebbero permanere sono: Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi.
Verranno quindi cancellate le categorie Piccoli Amici, che in questa stagione contavano tre squadre (2008/2009/2010), partendo direttamente dalla categoria Pulcini che non avrà più tre squadre (nella passata stagione 2005/2006/2007) ma soltanto una che farà da serbatoio per l’unica squadra della categoria Esordienti.

L’amministratore delegato Pietro Lo Monaco ha già tracciato il futuro durante la conferenza stampa di presentazione a Pino Rigoli:“Coordinatore Area Tecnica, Direttore Sportivo e Responsabile del Settore Giovanile stanno osservando i filmati delle nostre squadre giovanili e nei prossimi giorni, probabilmente, faremo un raduno con tutti i nostri ragazzi”.

Per quanto riguarda il capitolo allenatori si aspettano ancora le riconferme, ma le “poltrone” si riducono e come affermato ancora una volta dall’a.d. etneo “ci saranno novità per quanto concerne le guide tecniche delle squadre e chi dovrà condurre la preparazione atletica”.
Nella categoria Pulcini è corsa a tre per Filippo RiggioSanto Torre e Marco D’Amico, tutti già nell’Academy etnea, con l’ultimo in vantaggio sugli altri due e che quasi certamente vedrà la riconferma come istruttore, dopo anni passati nel settore giovanile al Calcio Catania; nella categoria Esordienti sembra invece in vantaggio, e quindi pronto per la riconferma, Roberto La Causa,  anche se circolano ancora i nomi di Salvo Taormina, allenatore dei Giovanissimi de La Meridiana, e l’ipotesi Samuele Costanzo, allenatore vincente dello Sporting Eubea ed ex Catania, entrambi però non trovano ancora conferme nell’ambiente rossazzurro.
Pare invece che sarà riconfermato Pierpaolo Alderisi al timone dei Giovanissimi, mentre nella categoria Allievi sembra probabile la riconferma di Andrea Suriano, che potrebbe giocarsela con Enzo Marchese, direttore tecnico della Invictus ed ex giocatore professionista, ma difficile che possa soffiare il posto a Suriano, da anni al Calcio Catania.

Sono solo indiscrezioni che circolano nella provincia etnea e che, fino a quando non ci saranno delle notizie ufficiali, faranno da sottofondo all’estate dei calciofili etnei.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026