TFA – Bando III ciclo, 16.436 posti e novità per i requisiti

Nel periodo dello svolgimento delle prove orali del concorso scuola si è tornati a parlare anche di TFA. Fino a metà mese si aspettava ancora il bando per il III ciclo e si anticipava sullo svolgimento autunnale delle prove, ma finalmente dal Ministero arrivano notizie sull’imminente pubblicazione del nuovo bando e i requisiti richiesti per l’accesso.

Il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Gabriele Toccafondi, ha presentato la documentazione necessaria per l’avvio del III ciclo del TFA, necessario per ottenere l’abilitazione e poter accedere al prossimo concorso scuola. Stando a quanto comunicato i posti disponibili saranno 16.436, da suddividere a seconda dalle classi di concorso e per regione.

Per quanto riguarda i posti a disposizione, che saranno 16.436, si parla di una suddivisione:

  • 11.328 comuni con 3.270 posti per la secondaria di I grado;
  • 8.058 per la secondaria di II grado.

La durata annuale del TFA è stata confermata insieme alla prova finale per conseguire il titolo. Tuttavia un problema sorge per i requisiti dal momento che il Ministero ha risposto che la norma non permette la partecipazione ai Dottori di Ricerca, ma l’Anief è già intervenuto a sostegno dei futuri candidati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rigenerazione urbana alla Civita: ecco il piano per residenti e viabilità

A fronte dei lavori di rigenerazione e ricucitura urbana del quartiere Civita, promossi e progettati…

4 Giugno 2026

Ennesima sparatoria con rissa: tensione a Catania alle prime ore del mattino

Notte di tensione nel cuore di Catania. Gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti…

4 Giugno 2026

Da Dracula all’Odissea: ad Etna Comics il lungo viaggio del mito attraverso i secoli

Le giornate di Etna Comics sono state scandite da un susseguirsi di appuntamenti e ospiti,…

3 Giugno 2026

Qualità della vita degli anziani: come si vive in Sicilia? I dati e la classifica

Il Sole 24 Ore, ha presentato, in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, l'analisi riguardante…

3 Giugno 2026

Caro- spiagge, Sicilia tra le mete più care: rincari al 16%

L’estate è ormai alle porte ma si fa sempre più cara! Per molti italiani passare…

3 Giugno 2026

Violenza a Taormina, De Luca: “Video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026