CATANIA – Umbertata 2016, star e artisti di strada colorano la città

Piazza Vittorio Emanuele III, conosciuta come Piazza Umberto dai catanesi, tornerà ad essere riempita di persone, stand e artisti, visto l’enorme successo delle edizioni precedenti. 

L’Umbertata si tiene domenica 22 maggio ed è un’iniziativa della parrocchia Crocifisso dei Miracoli, sita a pochi metri da piazza Umberto stessa, che si prefigge di restituire ai catanesi una delle piazze più frequentante, accendendo i riflettori su temi sociali e, in particolar modo, sull’ecologia e il rispetto dell’ambiente.

Non è la prima edizione e il particolare successo riscosso dipende sicuramente dalla pedonalizzazione della piazza; un ottimo modo per incentivare i cittadini a scoprire, sfruttando la domenica di primavera, una zona normalmente adibita a parcheggio.

Gli stand saranno presenti dalle 9:00 ma è dal primo pomeriggio che inizieranno le esibizioni di tutti gli artisti e ospiti che si avvicenderanno sul palco. Dai comici storici del cabaret catanese “Le Tagliole“, alla star di facebook “Roberto Lipari“, dalle danze africane dei Domi Africa Percussion e del coro Freedom alla musica di Dinastia e Andrea Vincenti. Gli stand che presteranno la loro opera alla animazione della giornata sono innumerevoli, così come i laboratori dedicati ai più grandi e ai più piccoli per imparare come salvaguardare il nostro pianeta o anche solo portare un sorriso a chi è meno fortunato.

Sicuramente l’iniziativa va ad affiancare i vari “Lungomare Liberato” e la pedonalizzazione di alcuni tratti del centro, un modo oramai diffuso anche nelle città italiane per restituire agli abitanti quei luoghi di cui normalmente non sarebbe possibile godere appieno.

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024