Eventi News Società

CATANIA – Umbertata 2016, star e artisti di strada colorano la città

Piazza Vittorio Emanuele III, conosciuta come Piazza Umberto dai catanesi, tornerà ad essere riempita di persone, stand e artisti, visto l’enorme successo delle edizioni precedenti.

13048146_10206636916864025_6896035751675827099_o

L’Umbertata si tiene domenica 22 maggio ed è un’iniziativa della parrocchia Crocifisso dei Miracoli, sita a pochi metri da piazza Umberto stessa, che si prefigge di restituire ai catanesi una delle piazze più frequentante, accendendo i riflettori su temi sociali e, in particolar modo, sull’ecologia e il rispetto dell’ambiente.

Non è la prima edizione e il particolare successo riscosso dipende sicuramente dalla pedonalizzazione della piazza; un ottimo modo per incentivare i cittadini a scoprire, sfruttando la domenica di primavera, una zona normalmente adibita a parcheggio.

Gli stand saranno presenti dalle 9:00 ma è dal primo pomeriggio che inizieranno le esibizioni di tutti gli artisti e ospiti che si avvicenderanno sul palco. Dai comici storici del cabaret catanese “Le Tagliole“, alla star di facebook “Roberto Lipari“, dalle danze africane dei Domi Africa Percussion e del coro Freedom alla musica di Dinastia e Andrea Vincenti. Gli stand che presteranno la loro opera alla animazione della giornata sono innumerevoli, così come i laboratori dedicati ai più grandi e ai più piccoli per imparare come salvaguardare il nostro pianeta o anche solo portare un sorriso a chi è meno fortunato.

Sicuramente l’iniziativa va ad affiancare i vari “Lungomare Liberato” e la pedonalizzazione di alcuni tratti del centro, un modo oramai diffuso anche nelle città italiane per restituire agli abitanti quei luoghi di cui normalmente non sarebbe possibile godere appieno.

Francesco Giuseppe Marino

Laureando in Giurisprudenza, appassionato di Fantasy, Manga, Cucina e Serie televisive.
Tenore per hobby e Animatore per vocazione. Studenti&Fornelli

Da TWITTER

Passione #Etna: il canale #YouTube dedicato alla scoperta del #vulcano https://catania.liveuniversity.it/2019/11/18/passione-etna-canale-youtube-antonio-de-luca/

Ritrovata #moto del turista #messicano: Bernardo e “Rebecca” possono ripartire https://catania.liveuniversity.it/2019/11/19/catania-furto-moto-travel-blogger-ritrovamento/ #Catania