Il premio Nobel per la Medicina nel 2007, il professor Mario Renato Capecchi, riceverà la laurea magistrale Honoris Causa dall’Università di Catania, nel corso di una cerimonia solenne che si oggi alle 15.00, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Ateneo.
Dopo la lettura della motivazione da parte del prof. Francesco Basile (presidente della “Facoltà di Medicina”) e della laudatio da parte del direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago, il prof. Capecchi riceverà la ‘pergamena’ dal rettore Giacomo Pignataro e terrà la sua lectio doctoralis dal titolo “Il gene targeting nel 21mo secolo: modelli murini di malattie umane dal cancro alla malattia neuropsichiatrica”.
In occasione del suo soggiorno a Catania, mercoledì 4 maggio alle 18,30, il professor Capecchi sarà inoltre ospite della Scuola Superiore di Catania (Aula magna, Villa San Saverio, via Valdisavoia 9) per l’incontro dal titolo “The Making of a Scientist An Unlikely Journey“.
Distinguished Professor in Human Genetics and Biology all’Università dello Utah (Usa) sin dal 1973, Capecchi ha messo a punto insieme ad altri colleghi la tecnica del genetargeting, con la quale è possibile selezionare determinati geni nelle cavie in modo da aumentare la capacità di osservazione di determinate mutazioni.
Membro dal 1991 della National Academy of Sciences e della European Academy of Sciences (dal 2002), lo scienziato italo-americano ha vinto il premio Nobel nel 2007 in fisiologia e medicina insieme a Oliver Smithies e Martin Evans per la ricerca sulle cellule staminali embrionali.