MEDICINA – Si torna a parlare di modello francese, tutti i cambiamenti

Da tempo si vocifera sulla possibile sostituzione del test d’ingresso attuale con un modello di accesso simile a quello che gli studenti di Medicina sostengono in Francia e, stando alle dichiarazioni del prof. Marco Mancini, il ministro Stefania Giannini non ne esclude questa possibilità.

Il prof. Marco Mancini, Capo dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, il Miur e il ministro dell’Istruzione Giannini stanno studiando delle soluzioni al fine di migliorare e rinnovare le modalità d’accesso alla facoltà di Medicina.

Mancini, a Skuola.net, ha dichiarato:“Ne abbiamo parlato a lungo con le organizzazioni universitarie, con le associazioni e anche con gli studenti. Cambiare modello di accesso è una innovazione che deve comunque essere generata da un consenso ampio. Stiamo lavorando, ma intanto abbiamo iniziato con un’attività di orientamento che ha prodotto degli effetti molto interessanti. Il numero degli studenti che si sono presentati ai test a numero chiuso quest’anno è stato inferiore agli anni precedenti. Ricordo però che per intervenire su questo argomento ci vorrebbe una modifica di legge e che il Ministero intende in ogni caso preservare il numero programmato”.

Se venisse effettuato questo cambiamento l’accesso diventerebbe libero e non si dovrebbero più sostenere test d’ingresso. Lo sbarramento arriverebbe solo a fine anno qualora gli studenti non superino il super esame, che può essere sostenuto solo due volte e che affronterebbe temi studiati durante l’anno. Un esito negativo dell’esame porrebbe  fine alla carriera nella facoltà di Medicina, salvo un eventuale ricorso alla richiesta di una deroga speciale.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: scuole chiuse nel Catanese e allerta arancione

Il maltempo torna a fare paura in Sicilia. Dopo l'ultimo avviso della Protezione Civile, che…

15 Marzo 2026

Concorso Agenzia delle Entrate 2026: 335 posti per diplomati

Concorso Agenzia delle Entrate 2026: In arrivo importanti opportunità per chi punta a un posto…

15 Marzo 2026