Categorie: AltroAttualità

Insonnia? Ecco 5 modi per dormire bene

Dormire male o, addirittura, rimanere svegli per tutta la notte è un tasto dolente per molti studenti universitari. Ci si prepara: pigiamino, camomilla, a letto alle 22.00 e poi…quella maledetta insonnia vi è fin troppo affezionata e rimanete ore ed ore a pensare alla vostra vita e/o a scenari che mai potranno accadere!

Sleepless woman

Se soffrite d’insonnia potrebbe esserci un modo per dormire bene, anzi ne esistono ben 5:

  • Spegnete tutto: Questo legame con i dispositivi, ahimè, è una delle cause principali dell’insonnia. In fondo si tratta sempre di radiazioni che disturbano i dolci sogni di chi vorrebbe farsi una bella dormita. Inoltre la luce blu emessa da smartphone, TV, tablet e schermi di computer è in grado di sopprimere la melatonina, l’ormone che aiuta il sonno, come ci spiega Russell Foster, direttore dell’Instituto ‘Sleep and Circadian Neuroscience’ di Oxford. Preferite allora una sveglia vecchio modello piuttosto che la sveglia del cellulare, così da poterlo spegnere!
  • Evitate di bere “l’ultimo bicchierino”: “L’alcol fa interrompere alcune delle attività più importanti in corso nel cervello”, spiega Foster. Pertanto non è assolutamente una buona soluzione all’insonnia, anzi vi ritroverete a dormire un sonno molto leggero e poco riposante, oltre che rischiare di sviluppare una lieve dipendenza da sedativi per dormire. I farmaci devono sempre essere l’ultima spiaggia, sia per la loro tendenza a far sviluppare assuefazione, sia per il loro effetto immediato ma poco duraturo.
  • Siate mattinieri: È tremendo, è vero, ma “esporsi alla luce del mattino – chiarisce l’esperto – ha dimostrato di stabilizzare i tempi di sonno e veglia del nostro orologio biologico”. Svegliarsi presto ed evitare i pisolini pomeridiani troppo duraturi vi permetterà di regolare il vostro ciclo di sonno.
  • Rilassatevi: Lo studio non deve assolutamente seguirvi anche a letto. Il momento in cui si sta per compiere il rito pre-sonno deve rilassarvi e allontanarvi da qualunque ansia e stress da esami. Bevete qualcosa di caldo, ascoltate della buona musica e il vostro cervello vi ringrazierà!
  • Fate attività fisica: Vi aiuterà non solo a concentrarvi meglio, come spiegato nel nostro articolo precedente, ma anche a dormire meglio. Noterete subito la differenza, specialmente se praticata durante le sei ore prima di andare a dormire!

Perciò non fate della vostra insonnia un problema, perché tale non è! Basta solo adottare alcuni piccoli accorgimenti e sarete allietati da un dolcissimo dormire! Buona notte!

Alessandra Presti

Pubblicato da
Alessandra Presti

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026