Categorie: GiurisprudenzaNews

GIURISPRUDENZA – Professione forense, arriva il numero chiuso per i praticanti avvocati

Da quattro anni si attendeva un regolamento attuativo dell’articolo 43 della L. 247/2012 sulle modifiche all’accesso alla professione forense ma nessuno si sarebbe aspettato una virata in tal senso; il percorso, per i laureati che vorranno provare a diventare avvocati, diventa ancora più complesso.

Se già a partire dall’esame del dicembre 2018 (e quindi per tutti coloro che si laureeranno da aprile 2016 in poi), si era reso il percorso più complesso con l’abolizione della possibilità di portare in sede d’esame i codici commentati, il legislatore ha deciso di trasformare quello che dovrebbe essere un “banale” praticantato in un percorso ad ostacoli.
Il Ministero della Giustizia ha inviato al Consiglio Nazionale Forense (CNF) lo “Schema di decreto concernente: Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per la professione forense” e tale schema parla espressamente di corsi di formazione obbligatori il cui accesso è propedeutico per l’inizio della pratica forense. Corsi che non solo saranno a pagamento ma, a quanto pare, anche a numero chiuso. Un sistema ad imbuto che lascerà fuori dalle aule di tribunale migliaia di laureati che hanno affrontato uno dei percorsi più difficili e complessi del nostro sistema accademico.

Le associazioni studentesche si sono da sempre battute per una riforma della pratica forense, si sarebbero aspettati una scelta che rendesse l’accesso più agevole e naturale, coadiuvato dalla riforma del sistema accademico. Nessuno dei firmatari della lettera consegnata mesi fa al Ministro Orlando avrebbe voluto questo epilogo o si sarebbe aspettato questo colpo di mano dell’Ordine degli avvocati, nascosto dietro un sempreverde “Ci sono troppi avvocati”.

A concludere il tutto, gli studenti e le loro associazioni rappresentative non sono mai state interpellate nell’elaborazione di questa nuova formula. Si tratta di un’élite che nega la naturale prosecuzione di un percorso professionale alla nuova generazione.

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025