• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicitร 
  • Contatti
  • Registrati
venerdรฌ 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Universitร  di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Universitร 
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualitร 
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunitร 
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Societร 
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Universitร  di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Universitร 
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualitร 
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunitร 
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Societร 
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualitร 

University2Business, i risultati della ricerca sulle competenze digitali degli universitari italiani

Laura Paglia di Laura Paglia
23 Febbraio 2016
in Attualitร , Universitร  di Catania
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Giovani, italiani e iscritti a corsi universitari sono le caratteristiche principali sulla base delle quali University2Business, societร  del Gruppo Digital 360, formata sia da docenti universitari che da professionisti e HR, ha stavolta puntato lโ€™attenzione, rendendoli protagonisti della ricerca sulle competenze digitali โ€œIl futuro รจ oggi: sei pronto?โ€.

Cosa ne รจ emerso? Solo 1 su 5 รจ in grado di muoversi consapevolmente nellโ€™universo digitale e di gestirne i progetti, attraverso piattaforme online come blog o social network come Facebook. Nonostante quasi 1 su 3 sia perfettamente conscio dellโ€™importanza dello sviluppo dei software nellโ€™ambito del business, soltanto 1 su 4 possiede conoscenze in merito. Tuttavia, non mancano, tra le fila di studenti italiani, coloro che cercano di ampliare le proprie competenze in materia sia allโ€™interno che al di fuori delle mura universitarie e dai relativi corsi (si parla, rispettivamente, del 18 per cento e del 12 per cento), mossi dal desiderio di dare avvio a una vera e propria attivitร  imprenditoriale, ormai comunemente definita startup. Accanto a questi numeri positivi, segno di unโ€™ondata di intraprendenza tra i giovani, ben il 40 per cento di essi afferma di aver avuto almeno unโ€™idea innovativa a riguardo (il 50% sono studenti di economia e il 48% di informatica, soprattutto di sesso maschile โ€“ si parla del 51% contro il 28% delle donne), tra i quali, a loro volta, il 10% ha giร  avviato unโ€™attivitร  imprenditoriale e un parallelo 10% sta cercando di farlo.

Potrebbero interessarti

Concorsi Inps

Concorsi INPS, novitร  per le assunzioni di diplomati e laureati

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

5 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: lโ€™allarme del Cnel sullโ€™emigrazione giovanile

4 Dicembre 2025

Lo studio, supportato da BIP, Bravo Solution, CheBanca!, Cisco, Engineering, HPE, IBM, Italtel, KPMG, Nestlรฉ, QiBit e UniversityBox, ha preso in considerazione un numero elevato tra la popolazione studentesca: i dati del Ministero dellโ€™Istruzione, dellโ€™Universitร  e della Ricerca parlano di 1.630.300 universitari, distinti in base a sesso, facoltร  e area geografica.ย 

“In un’economia matura come quella italiana i due principali motori della crescita economica, sia a livello di Pil che di occupazione, sono rappresentati dall’innovazione digitale e dalla nuova imprenditorialitร . Dalla ricerca diย University2Businessย emerge perรฒ come la maggioranza degli studenti universitari italiani oggi si affacci al mondo del lavoro con una scarsa conoscenza della trasformazione digitale in atto nell’economia, con un approccio passivo al mondo digitale e con una scarsa sensibilitร  imprenditoriale – affermaย Andreaย Rangone, ceo di Digital360 – Anche se si evidenzia, sorprendentemente, un gruppo di studenti trasversale rispetto alle facoltร  e alle aree geografiche del Paese che ha capito l’importanza delle tecnologie digitali e sa utilizzarle in modo proattivo e progettuale, assumendo nel contempo uno spirito imprenditoriale”.

Lโ€™analisi riguarda sia lโ€™aspetto teorico che quello pratico, prendendo in considerazione conoscenze, da un lato, e competenze, dallโ€™altro, allโ€™interno di cinque aree tematiche: l’utilizzo di Internet e dei principali strumenti social; l’esperienza progettuale concreta di progetti digitali; le nozioni teoriche sull’innovazione digitale applicata al business e sullo sviluppo dei software; infine, lโ€™approccio imprenditoriale, corredato delle eventuali esperienze vissute.

I numeri ottenuti portano con sรฉ notizie positive, se visti in relazione alle possibilitร  di miglioramento: per quanto riguarda l’uso di internet e social media, considerato lo strumento migliore per essere sempre โ€œdentro lโ€™informazioneโ€ da tre diversi punti di vista: a conoscenza di ciรฒ che accade nel contesto circostante (41%), in grado di esplorare il mondo (36%) e capace di aumentare la propria produttivitร  (36%). ย I dati sull’esperienza nei progetti digitali sono meno positivi, poichรฉ solo uno studente su 5 ha esperienza in progetti internet, ma nel 70% dei casi con risultati modesti in termini di audience e traffico. Piรน da vicino, il 13% degli studenti cura un blog o un sito web, e di essi solo 1 su 2 ne aggiorna i contenuti almeno una volta alla settimana; lo stesso vale per i canali YouTube, gestiti dal 17% ma aggiornati settimanalmente soltanto dal 20%; il 23% degli studenti gestisce una pagina Facebook oltre al profilo personale, ma piรน della metร  lo utilizza solo per divertimento; inoltre, il 36% ha fatto ricorso al commercio online per vendere qualcosa, ma solo 1 su 10 attraverso il proprio sito. Le uniche differenze rilevanti tra corso di studi universitario e genere sono rinvenibili sono nella la gestione di un canale personale su YouTube, scelta seguita soprattutto dagli uomini, la maggior parte dei quali iscritti in informatica (ha un canale YouTube il 25% dei ragazzi rispetto al 10% delle ragazze, il 39% degli informatici rispetto una media del 17% delle altre facoltร ).

In termini di nozionistica, gli studenti sono stati interrogati su alcuni concetti fondamentali, come “mobile advertising”, “cloud”, “fatturazione elettronica” o “big data”, con scarsi riscontri positivi: solo 1 studente su 4 ha risposto correttamente, con diversi margini di errore a seconda del quesito (il 12% ha indovinato cosa fosse un cloud, mentre ben il 38 per cento ha fornito la definizione corretta di mobile advertising). Mentre, se si considerano corrette anche le risposte approssimative e incomplete, la percentuale degli studenti dotati di conoscenze teoriche sale a quasi il 50%. In questo caso si possono individuare significative differenze tra uomini e donne, poichรฉ lo scarto รจ di quasi 2 punti percentuali.

Se parliamo di sviluppo software, lโ€™interesse in materia รจ talmente elevato da spingere gli studenti ad acquisire le competenze necessarie di propria iniziativa: in pole position gli informatici, ma non mancano giovani universitari capaci di sviluppare (10%) e coloro che stanno imparando a farlo (oltre il 20%), chi soltanto per divertimento (43%) e chi per creare una propria idea di business. Tuttavia, sono pochi quelli che hanno giร  realizzato siti web (28%), seguiti dagli sviluppatori di videogame (16%) e app (13%). In questโ€™ultimo caso, le piattaforme piรน usate sono Android (45% e iOS (34%). Java รจ il linguaggio piรน conosciuto (58%), mentre HTML e SQL sono utilizzati dal 42% e dal 21%.

Lโ€™ultimo tassello oggetto dello studio รจ stato lโ€™approccio imprenditoriale, i giovani italiani mostrano un particolare desiderio di โ€œfare impresaโ€ e spendono sรฉ stessi al meglio per conoscere le strategie migliori, dedicandosi anche ad appositi corsi al di fuori del programma universitario prescelto. Infatti, anche le โ€œinterrogazioniโ€ in materia hanno avuto esiti migliori: oltre il 60 รจ in grado di fornire la definizione corretta di startup e quasi il 90% ha tentato di elencare gli elementi principali necessari per il successo della neo impresa: i tre fattori considerati piรน importanti sono “il team della startup”, “l’idea iniziale” e “il gradimento del mercato”, seguiti dalla possibilitร  di “trovare un finanziatore”.

Tags: Andrea RangoneblogDigital360digitaleeconomiaimpresainformaticainternetJavasitowebstartupsviluppo softwareuniversitร University2Businessyoutube
Laura Paglia

Laura Paglia

Proofreading e Autrice Nata a Caltagirone ma innamorata di Catania, dove frequenta la facoltร  di Giurisprudenza, dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha fin da piccola mostrato una particolare attitudine per la scrittura in tutti i suoi aspetti; approfitta al volo della possibilitร  offertale dalla redazione catanese per confrontarsi col mondo del giornalismo e per sperimentare concretamente un ambito che la affascina da anni; mette cosรฌ al servizio del giornale telematico le competenze acquisite durante i suoi studi e la sempre presente passione per la scrittura, cercando di affinare al meglio le capacitร  coltivate, perchรฉ misurare se stessi e mettersi alla prova รจ la base per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Notizie Correlate

Concorsi Inps
Lavoro, stage ed opportunitร 

Concorsi INPS, novitร  per le assunzioni di diplomati e laureati

di Redazione
5 Dicembre 2025
Lavoro, stage ed opportunitร 

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

di Redazione
5 Dicembre 2025
Utility e Societร 

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

di Redazione
5 Dicembre 2025
Attualitร 

Giovani siciliani in fuga: lโ€™allarme del Cnel sullโ€™emigrazione giovanile

di Redazione
4 Dicembre 2025
Photo credit: Dario Longo
Attualitร 

Meno tasse per chi torna in Sicilia: approvata la manovra

di Redazione
4 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Universitร  di Catania

Unict, nuovo bando per attivitร  di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Universitร  di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarร  di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilitร  atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue allโ€™insegna di una persistente instabilitร  atmosferica, pressione bassa, nuvolositร  diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicitร  sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict รจ una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

ยฉ Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicitร  sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Universitร 

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua cittร 
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright ยฉ 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it -ย Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Universitร  di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Universitร 
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualitร 
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunitร 
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Societร 
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright ยฉ 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel